Inchiesta sull'interesse per ulteriori radiofrequenze digitali in Svizzera

Per accertare il fabbisogno di frequenze supplementari destinate alla diffusione digitale di programmi radio in standard DAB+, l'UFCOM lancia un appello ai potenziali interessati. L'appello è rivolto alle imprese che intendono costruire e gestire reti DAB+ in Svizzera a livello locale, regionale o di regione linguistica.

In Svizzera, l'interesse per la diffusione di programmi radiofonici in tecnica digitale mostra attualmente due tendenze contrastanti. Da un lato, le emittenti commerciali vogliono ampliare al il loro bacino d'utenza. D'altra parte, le radio complementari, più piccole e non commerciali, desiderano diffondere, su piccola scala e a basso costo, programmi in modalità digitale negli agglomerati approfittando delle nuove opportunità offerte da tecnologie e software moderni.

Questo sondaggio permetterà di far emergere l'eventuale necessità di allestire e di gestire nuove reti di trasmettitori digitali in standard DAB+. Fornirà inoltre all'UFCOM le basi per la futura strategia in materia di copertura radiofonica digitale. Il termine d'inoltro delle dichiarazioni d'interesse è fissato al 30 aprile 2013.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/inchiesta-sull-interesse-per-ulteriori-radiofrequenze-digitali.html