Termini A - C

Ampiezza di banda

Parlando di ampiezza di banda occorre distinguere la capacità e la banda di frequenza. L'ampiezza di una determinata banda di frequenza è misurata in Hz (Hertz) e designa un settore nello spettro elettromagnetico. Ad esempio la gamma dei 228,304 MHz - 229,840 MHz ha un'ampiezza di banda di 1,536 MHz. Invece, la capacità viene misurata in bit/s. Ad es. una velocità di trasmissione dati (o ampiezza di banda) di 1,7 Mbit/s in un ensemble DAB. Tuttavia, le due accezioni sono correlate poiché più spazio nella banda di frequenze permette anche di utilizzare una maggiore capacità di trasmissione.

Analogico

I segnali audio e video sono trasformati in oscillazioni elettromagnetiche e in seguito trasmessi mediante le frequenze (o via cavo).

API

"Application Programming Interface": interfaccia per la programmazione di applicazioni, che permette a un'applicazione di radiodiffusione di comunicare con il sistema d'esercizio di un set top box.

Artefatto

Distorsione di immagini o suoni, provocata dalla digitalizzazione del segnale. Gli artefatti si riscontrano soprattutto ai lati in caso di movimenti rapidi, se l'immagine viene memorizzata o trasmessa con un'elevata riduzione dei dati.

Bit

L'unità più piccola dei segnali digitali; ogni bit costituisce un'unità elementare (0 o 1).

Bouquet

Nel DVB-T designa un pacchetto di programmi ricevibili, che può essere composto da 4-10 programmi televisivi e da servizi supplementari. È possibile trasmettere un bouquet per ogni blocco di frequenza disponibile (cfr. anche ensemble).

Canale a pagamento

Un canale a pagamento è trasmesso codificato e può essere visto/ascoltato solo con l'apposito apparecchio (set top box o ricevitore DAB) e solo a pagamento (mediante smart card).

COFDM

Acronimo di Coded Orthogonal Frequency Division Multiplex. Metodo di trasmissione dati DAB; le informazioni sono suddivise in numerose sottoportanti in un ampio blocco di frequenze. In questo modo diminuisce il pericolo di disturbi.

Conditional Access (CA) (Accesso condizionato)

Sistema digitale d'accesso e di fatturazione, che serve alla commercializzazione di programmi radiotelevisivi. Il CA è composto di singole prestazioni tecniche (codifica, smart card, decodifica) e di prestazioni per il cliente (fatturazione, gestione della clientela). Emittenti, esercenti di reti via cavo oppure imprese private possono offrire i sistemi CA singolarmente oppure sotto forma di pacchetti.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/termini/termini-a-c.html