Valutazione degli interessi per la terza rete di copertura radiofonica digitale nella Svizzera tedesca

La richiesta di capacità per la diffusione digitale di programmi radiofonici è oggetto di un rilevamento da parte dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che vaglia l'interesse per una terza copertura DAB da suddividere tra le regioni della Svizzera tedesca. Chi fosse interessato a realizzare e gestire una rete di copertura DAB+ composta da otto settori regionali (allotment), può presentare la propria dichiarazione d'interesse all'UFCOM entro la fine di febbraio 2012.

Le indagini condotte tra le emittenti radiofoniche hanno evidenziato una forte domanda di capacità digitali a livello di settori regionali. Alla fine del 2011 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha perciò messo a disposizione otto blocchi di frequenze nella banda VHF III per la diffusione di programmi radiofonici digitali in DAB+ nella Svizzera tedesca. In concreto la terza rete di copertura consentirà alle emittenti private che non intendono proporre i propri programmi nell'intera regione linguistica di trasmettere in uno o più settori regionali attraverso una piattaforma digitale. Accanto ai programmi radiofonici regionali privati, in ognuno di questi otto settori dovranno essere trasmessi almeno due radiogiornali regionali della SSR.

La competenza per l'assegnazione delle relative concessioni di radiocomunicazione dipende dal numero di interessati. Nel caso in cui le richieste concrete siano numerose, l'assegnazione delle concessioni avverrà tramite un bando della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Se la dichiarazione d'interesse concreta fosse soltanto una, l'UFCOM potrà assegnare direttamente la concessione.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese.
Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/valutazione-degli-interessi-per-la-terza-rete-di-copertura-radio.html