Guida alla compilazione della domanda per la categoria Stampa regionale e locale

Questa guida fornisce le istruzioni necessarie per la compilazione dei moduli di domanda agli editori di prodotti inerenti la stampa regionale e locale.

Trattamento e valutazione

L'UFCOM decide se un giornale o un periodico ha diritto al sovvenzionamento sulla base dei dati forniti dal richiedente nell'apposito modulo di domanda. La decisione dell'UFCOM è comunicata al richiedente per scritto.

L'UFCOM comunica alla Posta quali richiedenti hanno diritto alla sovvenzione. La Posta contabilizzerà la riduzione nella fattura.

L'UFCOM chiede al beneficiario della tariffa ridotta di presentare annualmente un attestato, l'autodichiarazione, a conferma che i dati forniti all'UFCOM nella domanda di sovvenzione sono ancora attuali. Con un'indagine a campione l'UFCOM verifica se effettivamente i requisiti per la sovvenzione sono ancora soddisfatti. L'importo di eventuali riduzioni ottenute indebitamente deve essere restituito.

I beneficiari della riduzione il cui giornale o periodico non soddisfa più i requisiti seguenti sono tenuti a comunicarlo per scritto all'UFCOM entro 30 giorni. Il diritto alla riduzione si estingue l'ultimo giorno del mese in cui i requisiti non sono più soddisfatti.

La riduzione viene calcolata annualmente in base ai risultati dell'autodichiarazione. Il Consiglio federale approva questa riduzione e l'UFCOM la rende pubblica in un comunicato stampa.

Requisiti d'accesso per la categoria Stampa regionale e locale

Per stampa regionale e locale si intendono i giornali che soddisfano ciascuno dei seguenti criteri (1 - 12). La numerazione corrisponde a quella impiegata nel modulo di domanda.

  1. In abbonamento: in linea di massima hanno diritto a una riduzione unicamente gli esemplari in abbonamento. Ciò presuppone che il richiedente e il cliente abbiano stipulato un contratto di abbonamento. In analogia alle tipologie WEMF si considerano abbonamenti: abbo e la quota di esemplari gratuiti pari al 5 per cento.
    Documentazione da presentare:
    autenticazione attuale della tiratura (certificata da un notaio o dalla WEMF)
  2. Distribuzione regolare: ricevono una riduzione unicamente quegli esemplari di un giornale che sono distribuiti dalla Posta durante gli abituali turni di distribuzione. Sono esclusi dalla sovvenzione alla stampa i giornali che rientrano nel recapito mattutino.
  3. Diffusione: il giornale deve essere distribuito prevalentemente in Svizzera, vale a dire quando almeno il 75 per cento della tiratura complessiva è destinata alla Svizzera.
    Indicare una stima degli esemplari distribuiti in Svizzera
  4. Frequenza di pubblicazione: il giornale deve essere pubblicato almeno a cadenza settimanale. Se un giornale esce almeno 39 volte l'anno, si parla di pubblicazione settimanale. In questo modo si tiene conto dei numeri doppi nei mesi estivi e nel periodo natalizio.
    Indicare la frequenza annuale di pubblicazione
  5. Non serve prevalentemente a soddisfare scopi commerciali o a pubblicizzare prodotti e servizi: la valutazione di questo criterio si basa su un'impressione complessiva del giornale.
  6. Parte redazionale: il giornale deve presentare una quota di contenuti redazionali pari ad almeno il 50 per cento. Nella parte redazionale non rientrano segnatamente le inserzioni pubblicitarie o gli articoli pubbliredazionali.
    Indicare la parte redazionale stimata
    Documentazione da presentare:
    un esemplare attuale del giornale in cui è stata evidenziata la parte redazionale
  7. Non appartenente alla stampa associativa e delle fondazioni, né alla stampa specializzata del mondo del lavoro o del tempo libero: si considerano appartenenti alla stampa associativa e delle fondazioni le pubblicazioni che soddisfano i requisiti di cui alla guida. La stampa specializzata del tempo libero si rivolge in primo luogo a privati con un interesse specifico, mentre la stampa specializzata del mondo del lavoro è destinata soprattutto agli esperti (professionisti) del settore.
  8. L'ente pubblico non detiene una partecipazione di maggioranza / Editore privato: il giornale non è edito da un ente statale, non può essere in maggioranza di proprietà pubblica né tantomeno può ricevere la gran parte dei finanziamenti da fondi pubblici.
  9. A pagamento: hanno diritto a una riduzione unicamente gli esemplari che sono a pagamento. Quelli in abbonamento che vengono distribuiti gratuitamente non possono beneficiare di sovvenzioni.
  10. Tiratura complessiva autenticata: il giornale deve presentare una tiratura autenticata pari in media ad almeno 1 000 esemplari in abbonamento. Il limite massimo della tiratura è di 40 000 esemplari per edizione (totale tiratura diffusa), autenticata da un organo di controllo indipendente e riconosciuto.
    Documentazione da presentare:
    Autenticazione attuale della tiratura (certificata da un notaio o dalla WEMF)
  11. Indipendenza del richiedente (rete di edizioni locali con propria testata): il giornale non può appartenere a una rete di edizioni locali con propria testata la cui tiratura media complessiva supera i 100 000 esemplari per edizione. La tiratura complessiva risulta dalla somma delle tirature autenticate delle edizioni locali con propria testata e del giornale principale per edizione. L'autenticazione deve essere eseguita da un organo di controllo indipendente e riconosciuto. Non è considerata edizione locale con propria testata il giornale pubblicato con un titolo a sé stante e che non è né direttamente né indirettamente, quanto a capitale e voti, in maggioranza di proprietà dell'editore del giornale principale. Per giornale principale si intende la testata che mette a disposizione delle edizioni locali della rete le parti principali dei contenuti redazionali.
    Documentazione da presentare:
    un giustificativo per ciascuna delle voci seguenti: tiratura, titolo del giornale principale, tutti i giornali appartenenti alla rete di edizioni locali con propria testata, partecipazioni (quota azionaria e diritti di voto del giornale principale), contenuti redazionali ripresi
  12. Peso: il giornale può pesare al massimo 1 kg, compresi gli inserti.

Ultima modifica 01.01.2015

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/posta-stampa/sovvenzione-per-la-stampa/modulo-di-domanda/guida-per-la-categoria-stampa-regionale-e-locale.html