Spiegazioni sui gruppi di lavoro

L'UFCOM ha istituito gruppi di lavoro tecnico che si occupano di temi problematici nel settore dell'interconnessione.

A questi gruppi di lavoro possono partecipare i fornitori di servizi di telecomunicazione (FST) registrati presso l'UFCOM, come pure i fornitori d'apparecchiature. La scelta del gruppo è libera. I risultati ottenuti sotto forma di rapporti o documenti sono utilizzati in alcuni casi per elaborare prescrizioni tecniche e amministrative o raccomandazioni da parte dell'UFCOM e, in altri casi, fungono da base per accordi tra i diversi FST.

Tutti i gruppi di lavoro hanno un "relatore" il cui compito è organizzare le sedute, preparare il lavoro e fungere da collegamento tra i partecipanti dei gruppi. Se occorre, può essere invitato a presentare i lavori in corso e i risultati ottenuti dal gruppo di lavoro.

I gruppi di lavoro possono essere attivi oppure no. Se un gruppo non è attivo non è esclusa la possibilità di riattivarlo in caso di bisogno. Ad esempio può accadere che con il passare del tempo talune prescrizioni tecniche non siano più attuali o debbano essere completate in seguito all'evoluzione tecnologica, a modifiche delle basi legali o all'evoluzione delle pratiche utilizzate dei fornitori di servizi di telecomunicazione.

Il gruppo Q.2 (Raccomandazioni d'interconnessione per servizi diversi da quelli dell'offerta di base) non è mai stato attivo poiché i FST hanno ritenuto che il bisogno in questo settore era minimo.

Per ulteriori informazioni, rivolgetevi al signor Michel Donzé della sezione TP/ND.

Tel: +41 (0)58 460 54 63

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/accesso-alla-rete/gruppi-di-lavoro-tecnici/spiegazioni-sui-gruppi-di-lavoro.html