Diffusione audiovisiva

Con l'entrata in vigore della legge sulla radiotelevisione (LRTV) rivista e, dal 1o aprile 2007, della legge sulle telecomunicazioni (LTC) rivista, la diffusione di programmi è considerata un servizio di telecomunicazione e viene così parificata ad esempio alla telefonia o al servizio Internet. La diffusione è un servizio di telecomunicazione volto a fornire, in tempo reale o "su domanda", programmi e/o contenuti destinati al pubblico in generale.

Diffusione audiovisiva in tempo reale o "su domanda" a utenti finali (Tabella SF9)

Numero di clienti (al 31.12)

2016 2017 2018 2019 prov. Var.
18-19

Tramite collegamento coassiale 

2'535'669 2'423'030 2'150'945 2'071'962 -3.67%

Tramite collegamento DSL

1'301'369 1'413'120 1'426'747 1'478'737 3.64%

Tramite collegamento FTTH

346'906
454'379 551'519 456'749 19.08%