Trasmissione vocale e trasmissione dati su collegamenti privati (ISDN, PSTN o VoIP)/ numero e durata delle comunicazioni

Il traffico di telefonia fissa diminuisce regolarmente dalla liberalizzazione avvenuta nel 1998. Continua il processo di sostituzione della "rete fissa" con la "rete mobile", che spiega in gran parte questa diminuzione. Qui di seguito sono riportati il numero delle comunicazioni, la loro durata e la loro durata media ripartiti in diverse categorie.

Trasmissione vocale e trasmissione dati su collegamenti privati (ISDN, PSTN o VoIP) (Tabella SF3A)
  2016 2017 2018 2019 prov.   Var.
18-19
2'143 2'095 1'793 1'690 -5.7%
A livello nazionale (zona urbana e interurbana) 1'253 1'236 1'064 972 -8.7%
Sul piano internazionale 158 158 97 88 -9.0%
Dalla rete fissa verso la rete mobile 684 655 567 563 -0.8%
Dalla rete fissa verso una rete indeterminata (fissa o mobile) 47 46 65 67 4.2%
9'780 9'015 7'379 6'685 -9.4%
A livello nazionale (zona urbana e interurbana) 5'961 5'770 4'775 4'255 -10.9%
Sul piano internazionale 1'418 960 697 594 -14.8%
Dalla rete fissa verso la rete mobile 2'254 2'134 1'764 1'688 -4.3%
Dalla rete fissa verso una rete indeterminata (fissa o mobile) 146 152 143 148 3.6%
4.56 4.30 4.12 3.95 -3.9%
A livello nazionale (zona urbana e interurbana) 4.76 4.67 4.49 4.38 -2.4%

Sul piano internazionale

8.98 6.08 7.21 6.75 -6.4%
Dalla rete fissa verso la rete mobile 3.29 3.26 3.11 3.00 -3.5%
Dalla rete fissa verso una rete indeterminata (fissa o mobile) 3.13 3.28 2.21 2.20 -0.6%
Osservazioni:
-In questa tabella, a causa di arrotondamenti, le somme non corrispondono sempre esattamente alla somma degli elementi che la compongono.

Durata delle comunicazioni (in milioni di minuti)

*
Traffico vocale e dati tramite collegamenti privati (ISDN / PSTN o VoIP) / Ripartizione in funzione dell'utilizzazione, o meno, della preselezione e dell'accesso tramite "Voice over Internet Protocol" (VoIP) (Tabella SF3B)
  2016 2017 2018 2019 prov.    Var.
18-19
2'143 2'095 1'793 1'690 -5.7%
Comunicazioni stabilite in modo diretto (senza prefisso) 1'114 549 232 138 -40.6%
Comunicazioni stabilite in modo indiretto (con prefisso) 75 99 12 30 151.5%
Comunicazioni stabilite tramite accesso VoIP 907 1'401 1'484 1'455 -2.0%
Altre 47 46 65 67 4.2%
9'780 9'015 7'379 6'685 -9.4%
Comunicazioni stabilite in modo diretto (senza prefisso) 5'336 3'066 1'612 1'025 -36.4%
Comunicazioni stabilite in modo indiretto (con prefisso) 281 344 29 47 63.9%
Comunicazioni stabilite tramite accesso VoIP 4'017 5'453 5'594 5'465 -2.3%
Altre 146 152 143 148 3.6%
4.56 4.30 4.12 3.95 -3.9%
Comunicazioni stabilite in modo diretto (senza prefisso) 4.79 5.59 6.94 7.43 7.1%
Comunicazioni stabilite in modo indiretto (con prefisso) 3.74 3.49 2.41 1.57 -34.8%
Comunicazioni stabilite tramite accesso VoIP 4.43 3.89 3.77 3.76 -0.4%
Altre 3.13 3.28 2.21 2.20 -0.6%
Osservazioni:
- A causa di arrotondamenti, le somme non corrispondono sempre esattamente alla somma degli elementi riportati nella tabella.
- Voice over Internet Protocol (VoIP) è un nome generico che definisce il trasporto vocale per mezzo della trasmissione a pacchetto via protocollo Internet (Internet Protocol - IP). Il traffico VoIP può passare su una rete privata controllata o una rete Internet pubblica o una combinazione di entrambe.
- La categoria "altre" include tutte le comunicazioni che non hanno potuto essere attribuite ad altre categorie.
- La nostra statistica rileva informazioni (contratti, numero e durata delle comunicazioni) dei clienti che accedono a un servizio telefonico tramite un accesso VoIP proposto da un fornitore di servizi di telecomunicazione. Altre forme di VoIP non possono essere rilevate dalla nostra statistica, come la telefonia da PC a PC (peer to peer), per la quale basta scaricare il programma adeguato da Internet e mettersi in contatto con un interlocutore che ha installato lo stesso programma.

Nella tabella SF3B, la categoria "altre" include tutte le comunicazioni che non hanno potuto essere attribuite ad altre categorie.

La nostra statistica rileva informazioni (contratti, numero e durata delle comunicazioni) dei clienti che accedono a un servizio telefonico tramite un accesso VoIP proposto da un fornitore di servizi di telecomunicazione. Altre forme di VoIP non possono essere rilevate dalla nostra statistica, come la telefonia da PC a PC (peer to peer), per la quale basta scaricare il programma adeguato da Internet e mettersi in contatto con un interlocutore che ha installato lo stesso programma.

Numero di comunicazioni stabilite (in milioni di chiamate)

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