Prorogato il contratto con l'ombudscom quale organo di conciliazione per il settore telecom

La Fondazione ombudscom continuerà a gestire l'organo ufficiale di conciliazione per il settore delle telecomunicazioni previsto dalla legge sulle telecomunicazioni. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha stipulato con la Fondazione un nuovo contratto, la cui validità si estende dal 1° luglio 2018 fino al 31 dicembre 2023.

Su incarico dell'UFCOM, dal 2008 la Fondazione ombudscom provvede a svolgere le attività di conciliazione per il mercato delle telecomunicazioni secondo quanto previsto dalla legge sulle telecomunicazioni (LTC). Alla luce del servizio prestato e dell'esperienza positiva maturata, l'UFCOM affida all'ombudscom l'attività di conciliazione per altri cinque anni, sino a fine 2023.

La Fondazione gestisce un organo di conciliazione indipendente, imparziale ed efficiente, che funge da mediatore nelle controversie tra clienti e fornitori di servizi di telecomunicazione o di servizi a valore aggiunto per giungere a una soluzione extragiudiziale. Nel periodo di delega precedente, tra il 2013 e fine 2017, l'ombudscom aveva risposto a 24'794 domande e trattato 6'204 casi.

La Fondazione
La Fondazione è frutto della collaborazione tra le imprese di telecomunicazione (Salt Mobile SA, Sun-rise Communications SA, Swisscom (Svizzera) SA, UPC Svizzera Sarl), le organizzazioni dei consumatori e la SAVASS (Swiss Association Value Added Services). Il consiglio di fondazione, è composto da operatori del settore, rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori (ACSI, FRC, kf) e personalità indipendenti. Dal 1° luglio 2018 sarà presieduta da Corina Casanova, ex Cancelliera federale; l'ombudsman attualmente in carica è il dott. Oliver Sidler. L'UFCOM provvede a vigilare sull'attività dell'organo di conciliazione.

Contatto

Indirizzo per domande / informazioni:

Servizio stampa UFCOM
tel. 032 327 55 50

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/conciliazione-in-materia-di-telecomunicazioni/prorogato-il-contratto-con-l-ombudscom.html