Come reagire se ricevete spam SMS?

Sempre più sovente anche i titolari di cellulari ricevono fastidiosi spam.

Misure per combattere gli SMS di spam:

  • Non chiamate nessun numero trasmessovi via SMS di spam e cancellate immediatamente l'SMS, se non volete presentarlo come prova in caso di ricorso. Se del caso, fate una foto dello schermo (screenshot).
  • Non reagite a un invito ricevuto via SMS a rispondere con una parola chiave (ad. es. "OK") a un numero breve. Non cliccate su nessun link contenuto nel messaggio. La presunta fretta o urgenza è sospetta e spesso serve solo a far reagire il destinatario in modo precipitoso e avventato.
  • Abbonatevi a un servizio unicamente se ne conoscete la tariffa in vigore e il codice per la disattivazione (di solito STOP o STOPP).
  • Se ricevete ripetutamente SMS di spam, vogliate informarne la hotline del vostro operatore mobile, precisando il contenuto e il numero o il nome del mittente.
  • Non rispondete mai agli SMS di spam per manifestare il vostro sdegno o per rifiutare un'offerta.
  • Controllate all'occorrenza la bolletta del telefono o i costi del mese corrente, ad esempio online nel portale del servizio clienti. In caso di importi inusuali, rivolgetevi al vostro operatore di telefonia mobile.

Spam SMS e numeri a valore aggiunto

Spesso il messaggio sollecita l'utente mobile a chiamare un numero a valore aggiunto sconosciuto (numero 090x o un numero premium simile a prezzo maggiorato).

Spam SMS e numeri brevi

Determinati spam SMS vi sollecitano a inviare una parola (ad es. CHAT) a un numero breve da tre a cinque cifre per abbonarvi a un servizio a valore aggiunto. Un tale servizio può comportare costi elevati.

I fornitori di servizi di telecomunicazione devono offrire gratuitamente ai loro clienti set di bloccaggio che impediscono l'accesso ai servizi a valore aggiunto offerti tramite numeri 090x, SMS e MMS. Tuttavia, il blocco non filtra tutti gli spam SMS.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/spam-spamming-spammer/come-reagire-se-ricevete-spam-sms.html