Trasferimento del vecchio numero di telefono al nuovo domicilio

In caso di trasloco i clienti di un operatore telefonico possono mantenere il vecchio numero di telefono anche qualora si trasferiscano in un'altra regione del Paese. A condizione, però, che il proprio operatore lo consenta.

Attraverso l'introduzione della portabilità del numero tra differenti operatori di servizi di telecomunicazione (1° marzo 2000) e il cosiddetto piano di numerazione chiuso (29 marzo 2002), la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha creato le condizioni necessarie per la portabilità geografica del numero. Da aprile 2002, pertanto, gli operatori telefonici possono permettere ai loro clienti di trasferire il vecchio numero nella loro nuova casa, in qualsiasi regione della Svizzera essa si trovi. A partire dalla stessa data, inoltre, questi ultimi possono decidere di farsi attribuire un nuovo numero fisso a prescindere dal luogo di domicilio, sempre a condizione che l'operatore sia disposto a farlo. Fino ad ora questa possibilità è stata sfruttata soprattutto dagli operatori di telefonia su protocollo Internet (Voice over IP - VoIP), che hanno subito preparato le rispettive offerte per la propria clientela. Gli operatori tradizionali di telefonia fissa, invece, se ne sono avvalsi inizialmente solo in misura limitata. 

Poiché nessun operatore è obbligato ad offrire la portabilità geografica del numero, è altrettanto libero di concederla dietro pagamento. Se l'operatore non la offre o non garantisce il collegamento nella nuova abitazione del cliente, quest'ultimo può decidere di passare con il vecchio numero ad un altro operatore.

L'esperienza rivela finora una certa titubanza dei clienti a fare trasferire il vecchio numero di telefono al nuovo domicilio. L'UFCOM prevede tuttavia un aumento sensibile di questa pratica in futuro e che il fatto di avere un numero di telefono non corrispondente al proprio luogo di domicilio non stupirà presto più nessuno.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/trasferimento-del-vecchio-numero-di-telefono-al-nuovo-domicilio.html