Strategia e carta dei valori fondamentali

La strategia dell'UFCOM poggia sulla visione, che definisce l'orientamento generale delle nostre azioni, e sulla missione, che deriva dal mandato di base affidato all'UFCOM dal Consiglio federale. La carta riporta i valori fondamentali che i collaboratori applicano nel loro lavoro quotidiano.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera. Garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia e crea le basi per una piazza mediatica svizzera forte. L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.

Quadro giuridico

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e svolge compiti sia per il DATEC sia per la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Il mandato dell'UFCOM è sancito dalla legge sulle telecomunicazioni (LTC), dalla legge sulla radiotelevisione (LRTV) e dalla legge sulle poste (LPO).

Visione

In qualità di centro di competenza per i media, le telecomunicazioni e la posta contribuiamo attivamente nell'interesse della nostra società al buon funzionamento e al successo dello sviluppo di una Svizzera digitale democratica.

 

Missione

Nel campo dei media

L'UFCOM assicura le condizioni quadro per rafforzare un sistema dei media variato che contribuisca alla formazione democratica dell'opinione e della volontà. Tiene conto delle abitudini di fruizione in costante evoluzione e dei processi di trasformazione tecnici ed economici.

L'UFCOM crea le condizioni necessarie per un servizio pubblico identitario a livello nazionale, di regione linguistica e locale nel campo dei media elettronici e le basi per un sostegno ai media al passo con i tempi.

Nel campo delle telecomunicazioni e delle poste

L'UFCOM assicura le condizioni quadro che consentono una concorrenza efficace e un servizio universale adeguato alle necessità, affinché la popolazione e l'economia dispongano di infrastrutture di comunicazione sicure e moderne nonché di servizi di telecomunicazione e postali variati, vantaggiosi e concorrenziali (compreso il servizio pubblico nell'ambito del traffico dei pagamenti).

Nel campo delle telecomunicazioni, l'UFCOM garantisce un'allocazione sufficiente in materia di frequenze di radiocomunicazione ed elementi d'indirizzo, un traffico di radiocomunicazioni privo di interferenze, regola l'accesso al mercato degli impianti di telecomunicazione e degli apparecchi elettrici, promuove un'utilizzazione efficace delle frequenze e l'attuazione delle innovazioni tecnologiche.

Valori

Svolgiamo il nostro mandato basandoci sui seguenti valori fondamentali:

Assunzione di responsabilità

Come collaboratori dell'UFCOM assumiamo la responsabilità delle prestazioni e dei risultati che forniamo. Lavoriamo in modo critico e costruttivo dentro e fuori la nostra sfera di competenze. In questo modo miglioriamo il nostro lavoro e lo orientiamo nella giusta direzione. Dinanzi a terzi, difendiamo con lealtà le decisioni prese.

Sguardo rivolto al futuro

Individuiamo rapidamente gli sviluppi sociali, politici, tecnici ed economici. Ne deduciamo quindi i bisogni d'intervento e di modifica e presentiamo le possibilità d'azione ai principali organi decisionali. Perfezionamento dei collaboratori ogni collaboratore dell'UFCOM è tenuto a perfezionare le sue competenze. L'UFCOM promuove il perfezionamento e sostiene in modo mirato le misure che permettono all'ufficio di continuare a svolgere i suoi compiti.

Perfezionamento dei collaboratori

Ogni collaboratore dell'UFCOM è tenuto a perfezionare le sue competenze. L'UFCOM promuove il perfezionamento e sostiene in modo mirato le misure che permettono all’ufficio di continuare a svolgere i suoi compiti.

Rispetto

Per noi rispetto non significa solo essere cortesi con gli altri ma anche trattare con serietà le domande dei nostri interlocutori e riservare sufficiente tempo per ascoltarli e spiegare loro le nostre posizioni e decisioni in modo comprensibile.

Consapevolezza dei costi

Impieghiamo i mezzi a disposizione in modo da poter svolgere la nostra missione nel modo più efficace possibile. Inoltre, ci chiediamo costantemente se possiamo raggiungere un determinato obiettivo con meno mezzi. Nell'effettuare il nostro lavoro teniamo conto anche delle ripercussioni finanziarie per i terzi.

Collaborazione interdisciplinare

Collaboriamo con tutti i servizi e con tutte le categorie professionali sia interne che esterne all'Ufficio. Questo implica non solo di essere aperti nei confronti degli altri e di prendere in considerazione approcci differenti e opinioni divergenti ma anche di avere un interesse per altri settori importanti diversi dal nostro.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/strategie-und-leitbild.html