Rapporto in risposta al postulato Fehr: Mantenere la pluralità della stampa

Il 29 giugno 2011 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto preparato in risposta a un postulato del Consigliere nazionale Fehr (postulato 09.3629) e a un postulato della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (postulato 09.3980). Il rapporto cerca di rispondere alla domanda se anche in futuro, a fronte dei mutamenti strutturali in corso nel settore dei media, la stampa sarà in grado di contribuire alla formazione democratica delle opinioni o se saranno necessarie misure statali.

Comunicato stampa

29.06.2011

Il Consiglio federale invita i media all'autoregolamentazione

Per i media è tempo di grandi sfide. È quanto emerge da un rapporto del Consiglio federale presentato in risposta a un postulato del Consigliere nazionale Hans-Jürg Fehr. Pur consapevole dell'importante ruolo dei media per la democrazia e la formazione dell'opinione pubblica, il Consiglio federale ritiene che spetti alle case editrici stesse affrontare i cambiamenti strutturali in corso nel settore e rinuncia per il momento a introdurre nuove misure di sostegno statali. Tra quattro anni il Consiglio federale farà nuovamente il punto della situazione.

Ulteriori informazioni

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/medienpolitik/aktuelles-und-hintergruende/postulatsbericht-fehr-pressevielfalt-sichern.html