Attualità e fondamenti

Sostegno ai media indipendente dal canale di diffusione: proposte del Consiglio federale

La trasformazione digitale pone grandi sfide ai media svizzeri. Molte aziende devono far fronte al progressivo calo della fruizione dei media tradizionali e quindi alla diminuzione degli introiti pubblicitari. Ciò influisce sulla varietà del paesaggio mediatico svizzero. Un rapporto in adempimento del postulato Christ (21.3781), adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 21 febbraio 2024, presenta varie opzioni per un sostegno statale ai media orientato al futuro; il Consiglio federale si astiene dal rilasciare raccomandazioni in merito.

Rapporto conferma le misure previste contro la diffusione di discorsi di odio

I discorsi di odio rappresentano una seria sfida per le società democratiche. Al momento il Consiglio federale intende avviare diversi progetti normativi per migliorare la protezione giuridica contro tali discorsi. I progetti sono volti a rafforzare in particolare i diritti degli utenti delle piattaforme digitali. Ciò è quanto delinea un rapporto adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 15 novembre 2023.

Scenari per la fornitura di servizi delle agenzie di stampa

Il 2 giugno 2023, il Consiglio federale ha adottato il rapporto relativo al postulato del consigliere nazionale Jon Pult (20.3949). Il rapporto esamina l’evoluzione del mercato delle agenzie di stampa e propone tre scenari concernente la futura fornitura ai media di servizi delle agenzie di stampa.

Service public

Il rapporto offre una vasta panoramica sul servizio pubblico. Il Collegio analizza il servizio pubblico della SSR e delle emittenti radiotelevisive private con e senza partecipazione al canone, presentando orientamenti per il suo futuro assetto.

Rilascio della concessione 2008

Il 4 settembre 2007, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha messo a concorso 41 concessioni per la diffusione di programmi radiofonici OUC locali e regionali, nonché 13 concessioni per la diffusione di programmi televisivi regionali in Svizzera.

Messa a concorso di concessioni

Sono state prese le prime decisioni nell’ambito della procedura di attribuzione delle nuove concessioni per radio OUC e TV regionali. Qui di seguito sono illustrate le singole tappe, insieme alla relativa documentazione, fino al rilascio della concessione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/politica-dei-media/attualita-e-fondamenti.html