Principi di gestione dello spettro

I processi e i meccanismi rilevanti per l’allestimento del Piano nazionale di attribuzione delle frequenze sono elencati e spiegati qui di seguito.

Le frequenze di radiocomunicazione sono una risorsa limitata, un utilizzo efficiente di tale risorsa è quindi indispensabile per il buon funzionamento delle moderne società di comunicazione. È il motivo per il quale la legge sulle telecomunicazioni contiene un mandato diretto secondo cui l'organo responsabile della gestione delle frequenze (UFCOM) deve prendere le misure atte a garantire un'utilizzazione efficiente ed esente da interferenze (cfr. art. 25 cpv. 1 LTC; RS 784.10).

La regolamentazione delle frequenze serve principalmente a conciliare i vari interessi degli utilizzatori delle frequenze e quelli dei fabbricanti nel quadro del mandato legale di cui sopra.

Per garantire un'utilizzazione efficiente ed esente da interferenze si mira a un'armonizzazione sia a livello europeo (CEPT), sia a livello mondiale (ITU-R). A livello nazionale occorre un coordinamento tra i vari utilizzatori.

I retroscena e lo svolgimento sono descritti dettagliatamente nel documento Principi di gestione dello spettro:

  • Principi di gestione dello spettro
    • - A livello nazionale
    • - A livello internazionale
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/nationaler-frequenzzuweisungsplan/spektrum-strategie.html