In generale

Informazioni generali su diversi temi.

Compatibilità elettromagnetica

L'UFCOM gestisce un centro di competenze che si occupa degli aspetti tecnici legati alla CEM e alla CEMA degli impianti di telecomunicazione e degli apparecchi elettrici.

Sorveglianza e controlli

Nell'ambito della sorveglianza del mercato degli impianti di telecomunicazione, l'UFCOM controlla che le apparecchiature commercializzate siano conformi alle esigenze sancite dalla legge.

Schede informative

- Effetti dei cambiamenti sugli impianti di telecomunicazione
- Acquisto di impianti radio all'estero per uso privato
- Acquisto di impianti radio all'estero da rivenditori
- Chiarimenti sulla conformità degli impianti di radiocomunicazione per radioamatori

Accesso al mercato di impianti di radiocomunicazione

Per potere essere offerto o immesso in commercio, un impianto di radiocomunicazione deve rispettare tutte le esigenze legali applicabili. L'insieme di queste esigenze formano le condizioni d'immissione in commercio.
Le informazioni pubblicate dall'UFCOM si limitano alle esigenze legate alla legge sulle telecomunicazioni. Non danno alcun informazione sulle esigenze che derivano da altre legislazioni (es. protezione dell'ambiente, giocattoli...).

Accesso al mercato di apparecchi elettrici

Per potere essere offerto o immesso in commercio, un apparecchio elettrico deve tra l'altro rispettare le esigenze in materia di compatibilità elettromagnetica. Le informazioni pubblicate dall'UFCOM si limitano alle esigenze legate alla legislazione sulla compatibilità elettromagnetica. Non danno alcun informazione sulle esigenze che derivano da altre legislazioni (es. sicurezza elettrica, protezione dell'ambiente, giocattoli...).

Apparecchi particolari

Informazioni specifiche agli impianti di telecomunicazione e temi particolari in relazione con l'offerta, l'immissione sul mercato e l'esercizio.

Apparecchi non conformi

Troverete qui un elenco non esaustivo d'impianti di telecomunicazione e apparecchi elettrici che sono stati sottoposti a un controllo da parte dell'UFCOM e per cui è stato constatato il mancato rispetto delle prescrizioni applicabili, in particolare delle esigenze tecniche.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/geraete-anlagen.html