Atlante della banda larga

L'Atlante della banda larga presenta vari aspetti della copertura delle reti a banda ultra larga in Svizzera. Le sue carte forniscono informazioni sia sulle reti fisse che sulle reti di radiocomunicazione mobile.

L'Atlante della banda larga è un'applicazione interattiva composta da 18 carte: 15 descrivono la copertura tramite rete fissa, e tre illustrano la disponibilità delle reti di radiocomunicazione mobile. 

Le carte riguardanti la rete fissa informano sulle velocità di upload e download, sul tipo di collegamento disponibile (cavo in rame, cavo coassiale, fibra ottica) e sui fornitori attivi nella zona in esame. Le informazioni sono pubblicate in forma aggregata all'interno di riquadri da 250 m x 250 m. 

Le reti di comunicazione mobile sono rappresentate da quatro carte che indicano, per ciascun quadrato di 100 m x 100 m, la copertura prevista a livello di reti 2G, 3G, 4G e 5G.

Accedere all'Atlante svizzero della banda larga

Guida all'Atlante svizzero della banda larga (PDF, 1 MB, 10.12.2018)

La partecipazione degli operatori di rete all'Atlante della banda larga è volontaria. Gli operatori che non forniscono dati sulla copertura non figurano sulla carta. Gli operatori che vi prendono parte sono responsabili dell'esattezza dei dati che forniscono all'UFCOM.

Le seguenti aziende e associazioni hanno fornito all'UFCOM i dati sulle reti fisse: Aziende Municipalizzate Bellinzona, Giubiasco (AMB), Danet Oberwallis AG, Energie Wasser Bern (EWB), Energie Wasser Luzern (EWL), Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (EWZ), FTTH-FR, GA Weissenstein (GAV), Industrielle Werke Basel (IWB), Quickline, St.Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG (SAK), Société Électrique Intercommunale de la Côte SA (SEIC), Service des Energies Yverdon (SEY), Sankt Galler Stadtwerke (SGSW), suissedigital (per numerosi operatori locali della televisione via cavo), Sunrise, Swiss Fibre Net (per i suoi partner), Swisscom, Stadtwerk Winterthur, UPC Svizzera. Altri operatori possono in ogni momento aggiungersi alla lista. Per la copertura mobile, i dati sono stati forniti dai tre operatori di rete mobile Salt, Sunrise e Swisscom.

 

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/atlas.html