Possibilità di diffondere programmi TV regionali in tutta la Svizzera

Berna, 23.01.2013 - Il Consiglio federale ha abrogato l'attuale limitazione della diffusione per i programmi televisivi regionali. In futuro, quindi, questi programmi potranno essere trasmessi in modalità digitale su linea anche oltre la zona di copertura loro attribuita.

Attualmente i programmi televisivi regionali con partecipazione al canone possono essere diffusi unicamente entro i limiti della rispettiva zona di copertura. Per soddisfare questa esigenza, soprattutto i grandi esercenti di reti via cavo ricorrono al criptaggio della loro offerta di programma. Oggigiorno i telespettatori possono accedere sempre più facilmente ai programmi televisivi in digitale, in particolare anche grazie al numero crescente di offerte TV su Internet. Inoltre, la maggior parte dei cabloperatori è passata alla trasmissione in chiaro dei propri programmi digitali. Per diffondere senza codifica e trasmettere via Internet nel rispetto della limitazione posta dalla legge sarebbero necessari investimenti sproporzionati sia a livello tecnico che finanziario.

Affinché gli operatori non rinuncino a trasmettere programmi televisivi regionali, il Consiglio federale ha previsto un'eccezione per la diffusione digitale su linea. D'ora innanzi, infatti, le emittenti regionali concessionarie potranno diffondere i propri programmi anche oltre la propria zona di copertura, in modalità digitale via cavo o via Internet. La modifica intende facilitare l'accesso del pubblico a questi programmi che forniscono un prezioso contributo alla formazione dell'opinione. Resta immutato, per le emittenti televisive regionali, l'obbligo di orientare i propri contenuti alla zona di copertura prevista dal mandato di prestazioni.

La relativa modifica dell'ordinanza sulla radiotelevisione entrerà in vigore il 1° marzo 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Wehrlin, Divisione Media e posta, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), tel. 032 327 55 96



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-47523.html