Newsletter N. 406 (15.01.2021)

Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.01.2021 e il 14.01.2021 che potrebbero interessarla.

01.01.2021

Piano nazionale di attribuzione delle frequenze

Il piano nazionale di attribuzione delle frequenze (PNAF) riporta quali frequenze sono state attribuite ai vari servizi di radiocomunicazione. È composto dal piano vero e proprio (servizi di radiocomunicazione ordinati secondo le gamme di frequenza) e dagli allegati contenenti le norme per l'utilizzo della gamma di frequenza corrispondente.

01.01.2021

Registrazione e pubblicazione quale FST

Chi intende utilizzare radiofrequenze sottoposte a concessione o elementi di indirizzo, gestiti a livello nazionale, è registrato dall'UFCOM.

01.01.2021

Canone radiotelevisivo

In linea di massima, tutte le economie domestiche di tipo privato, le collettività e le imprese svizzere pagano il canone radiotelevisivo. L'obbligo di pagare il canone non dipende più dalla disponibilità di apparecchi che consentono la ricezione di programmi radiofonici o televisivi (radio, televisore, smartphone, tablet o computer con accesso a Internet).

04.01.2021

Prescrizioni tecniche e amministrative nel settore delle telecomunicazioni

Le telecomunicazioni si sono sviluppate rapidamente negli ultimi anni. La vigente legge sulle telecomunicazioni non è più in grado di fornire risposte idonee a diverse domande e viene quindi adattata. Affinché la nuova base giuridica nel settore delle telecomunicazioni entrasse in vigore il 1° gennaio 2021, il Consiglio federale ha approvato i necessari adeguamenti in sette ordinanze d'esecuzione della legge sulle telecomunicazioni. In base a queste, l'UFCOM ha adattato le relative prescrizioni tecniche e amministrative.

06.01.2021

Nomi di dominio Internet .ch

La gestione tecnica del dominio .ch nel sistema globale dei nomi di dominio Internet è statadelegata a SWITCH sino a fine 2026. SWITCH fornisce anche i servizi di accesso ai dati di registrazione dei nomi di dominio .ch (RDDS, ex WHOIS). Con l'entrata in vigore della revisione dell'ordinanza sui domini Internet (ODIn) il 1° gennaio 2021, i dati personali dei titolari dei nomi di dominio .ch non sono più accessibili tramite questo servizio.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/newsletter-ufcom.html