Newsletter N. 428 (02.05.2022)

Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.04.2022 e il 30.04.2022 che potrebbero interessarla.

29.04.2022

Politica internazionale dei media

Dei media liberi e indipendenti costituiscono il fondamento delle società democratiche e sono un elemento essenziale per la sicurezza e la prosperità globale. La globalizzazione e la digitalizzazione sono diventate dei fenomeni centrali anche nel settore dei media. La rapida propagazione di informazioni online attraverso i confini nazionali, la possibilità per chiunque di esprimere e diffondere pubblicamente le proprie opinioni, così come le crescenti violazioni della libertà di stampa e dell'integrità dei giornalisti, pongono nuove sfide alla politica internazionale dei media. La personalizzazione dell'offerta dei media in base ai dati, il cambiamento delle abitudini di fruizione degli utenti e la migrazione delle entrate dai produttori di informazioni agli intermediari richiedono nuove idee su come finanziare il giornalismo indipendente di qualità. Anche i fenomeni come la misinformazione, la disinformazione e l'istigazione all’odio online sollevano nuove questioni, soprattutto in relazione alla regolamentazione degli intermediari.

28.04.2022

UFCOM Infomailing 57

Edizione del 28.04.22: Il trentesimo anniversario dell'UFCOM: retrospettiva e prospettive - Troppi walkie-talkie professionali non conformi

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/newsletter-ufcom.html