Newsletter N. 455 (15.03.2024)

Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.03.2024 e il 14.03.2024 che potrebbero interessarla.

11.03.2024

Plateforme Tripartite Suisse: la piattaforma per la governance digitale e l'intelligenza artificiale

La Plateforme Tripartite funge da piattaforma d’informazione nazionale e di scambio multi-stakeholder su argomenti come la governance digitale e di Internet e l'intelligenza artificiale (IA). È aperta a tutte le persone e istituzioni interessate in Svizzera. L'UFCOM fornirà aggiornamenti regolari sui lavori relativi all'analisi interpretativa sulla possibile regolamentazione dell'IA in Svizzera attraverso la piattaforma e offrirà l'opportunità di scambi e contributi. A tal fine, sta organizzando diversi incontri nel corso del 2024.

13.03.2024

Ubicazioni degli impianti di trasmissione - riprogettazione della mappa panoramica

La Svizzera riceve servizi di radiodiffusione (programmi radiofonici e televisivi) e di telecomunicazione (telefonia mobile) tramite trasmettitori. L'ubicazione dei trasmettitori può essere visualizzata su una mappa. Questa è stata ridisegnata nell'area della telefonia mobile e ampliata per includere informazioni utili sulle stazioni trasmittenti (nome dell'operatore e della stazione, uso di moduli d'antenna adattivi, informazioni sull'autorizzazione, ecc.) La mappa rivista è disponibile online dal 13 marzo 2024.

14.03.2024

Azioni legali "abusive" contro i professionisti dei media in Svizzera (2024)

Wyss/Schäfer/Saner/Keel (2024): Azioni legali "abusive" contro i professionisti dei media in Svizzera.
Lo studio fa luce sulle realtà e sulle sfide che i professionisti dei media in Svizzera devono affrontare quando si trovano di fronte alle SLAPP.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/newsletter-ufcom.html