Ricerca nel campo dei mass media

La Confederazione riscuote annualmente una tassa di concessione sulle entrate pubblicitarie delle emittenti radiotelevisive. Il ricavo è destinato innanzitutto alla promozione della ricerca mediatica e secondariamente allo sviluppo delle nuove tecnologie. In virtù di questa disposizione è possibile destinare alla radiodiffusione parte degli utili che essa stessa produce.

I temi centrali della ricerca sono il monitoraggio dei programmi radiotelevisivi della SSR SRG e delle emittenti radiotelevisive private titolari di una concessione, l'analisi dell'offerta online della SSR SRG ed un sondaggio tra il pubblico. Ammesso che i mezzi finanziari a disposizione lo consentano, a inizio dell'anno prossimo verrà messo a concorso un nuovo tema da aggiungere a quelli appena menzionati.

Quest'anno, invitiamo i ricercatori a presentare schemi di progetti sul tema del discorso d’odio digitale. Il bando dettagliato si trova qui:


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/ricerca-mediatica-sostegno-alla-formazione/ricerca-nel-campo-dei-mass-media.html