Distribuzione dei giornali: il Consiglio federale stabilisce le riduzioni per il 2014

Berna, 06.12.2013 - Nel 2014 la Posta Svizzera applicherà un ribasso di 22 centesimi per esemplare ai giornali della stampa locale e regionale che hanno diritto a una riduzione sul prezzo di trasporto. La stampa associativa e delle fondazioni beneficerà di una riduzione di 14 centesimi. Il Consiglio federale ha approvato l'importo di queste riduzioni nel quadro del sostegno indiretto alla stampa, per la quale la Confederazione stanzia 50 milioni di franchi l'anno.

Il Consiglio federale ha approvato le riduzioni di prezzo per la distribuzione di giornali e periodici da parte della Posta. L'importo è stabilito sulla base della valutazione delle autodichiarazioni che gli editori hanno presentato all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Quest'ultimo ha reso pubbliche sul suo sito Internet le testate che hanno diritto alla riduzione sul prezzo di distribuzione.

Quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale

Nella categoria della stampa regionale e locale, dal 1° gennaio 2014 sono 142 le testate che soddisfano i requisiti per ottenere la riduzione e in totale 135,4 milioni le copie da distribuire l'anno. Se, dunque, il numero di testate aventi diritto resta pressoché invariato rispetto allo scorso anno (una in meno), all'interno di questa categoria sono invece da segnalare dei cambiamenti: parallelamente all'esclusione di alcune testate minori, infatti, si registra l'entrata di nuove testate con una tiratura più elevata. Di conseguenza aumentano di 1,4 milioni gli esemplari aventi diritto all'incentivo.

La Confederazione stanzia un contributo annuale di 30 milioni di franchi per il sostegno alla stampa regionale e locale. La riduzione per ciascun esemplare ammonta a 22 centesimi (30 milioni di franchi ripartiti per 135,4 milioni di esemplari) ed è quindi comparabile all'anno precedente.

Giornali e periodici delle organizzazioni senza scopo di lucro (stampa associativa e delle fondazioni)

Nella categoria stampa associativa e delle fondazioni, dal 1° gennaio 2014 si contano 1124 testate, con 139,1 milioni di esemplari da distribuire l'anno, che soddisfano i requisiti per ottenere la riduzione. Il numero delle testate è aumentato rispetto allo scorso anno di 42 unità, corrispondenti a circa 14,3 milioni di esemplari. Questo aumento è da ricondurre alle nuove domande di sovvenzione, presentate dal 1° gennaio 2013, sulle quali l'UFCOM si è espresso in gran parte positivamente.

A questa categoria la Confederazione accorda una sovvenzione di 20 milioni di franchi l'anno. La riduzione per ciascun esemplare ammonta a 14 centesimi (20 milioni di franchi ripartiti per 139,1 milioni di esemplari). Nel 2014 la riduzione sarà di un centesimo inferiore all'anno precedente.

Autodichiarazioni 2013

Nell'agosto 2013 tutti gli editori della stampa regionale e locale nonché della stampa associativa e delle fondazioni che hanno ricevuto la sovvenzione nel 2013 sono stati invitati dall'UFCOM a presentare un'autodichiarazione nella quale confermano che tutti i criteri necessari all'ottenimento della riduzione continuano a essere rispettati. Dopo aver esaminato le autodichiarazioni, l'UFCOM ha comunicato se la testata continua ad aver diritto alla riduzione per la distribuzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annette Scherrer, Divisione Media e posta, Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, tel. +41 32 327 54 65



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-51258.html