Servizio universale nel traffico dei pagamenti: adempiuto il mandato della Posta per il 2018

Biel/Bienne, 23.05.2019 - Lo scorso anno la Posta Svizzera ha offerto le prestazioni nel settore del traffico dei pagamenti in modo conforme alla legge. La raggiungibilità dei servizi di pagamento in contanti per la popolazione risulta superiore alle prescrizioni del Consiglio federale. Queste le conclusioni a cui è giunto l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in seguito all'esame del rapporto annuale della Posta sull'adempimento del mandato di servizio universale.

PostFinance è tenuta per legge a offrire a persone fisiche e giuridiche con domicilio, sede o stabile organizzazione in Svizzera la possibilità di aprire e tenere un conto per il traffico dei pagamenti. I clienti con un conto di questo tipo possono effettuare trasferimenti sul conto di un terzo, versamenti di contanti sul proprio conto e prelievi di contanti. L'offerta comprende inoltre la possibilità di trasferire contanti sul conto di un terzo.

Soddisfacente l'accesso alle prestazioni del traffico dei pagamenti

L'UFCOM in quanto autorità di vigilanza competente verifica annualmente se la Posta ha adempiuto il mandato di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti che le è stato affidato per legge. In tale ambito si esamina anche se le prescrizioni in materia di raggiungibilità vigenti vengono rispettate. Nel 2018 il 96,4 per cento della popolazione residente permanente poteva raggiungere nell'arco di 30 minuti, a piedi o con mezzi pubblici, gli uffici postali dove è possibile effettuare pagamenti in contanti. Questo valore medio a livello svizzero è superiore alla quota di popolazione del 90 per cento stabilita nell'ordinanza sulle poste. Se si considerano anche le economie domestiche che beneficiano del servizio a domicilio, l'accesso era garantito per il 98,1 per cento della popolazione residente permanente.

Meno sportelli, più online banking

La popolazione approfitta dei diversi canali disponibili e utilizza l'insieme delle prestazioni di PostFinance nel settore del traffico dei pagamenti. Nell'anno in rassegna il numero di utenti E‑Finance ha potuto essere nuovamente aumentato. Tale sviluppo rispecchia la transizione, in atto già da diversi anni, dal traffico dei pagamenti su base cartacea a quello elettronico. Nel 2018 il fenomeno della sostituzione degli ordini di pagamento effettuati di persona allo sportello con quelli elettronici si è accentuato. Gli ordini di pagamento cartacei sono calati del 10 per cento. Nello stesso lasso di tempo quelli elettronici sono invece aumentati del 12,5 per cento. La ragione è la crescita generale del traffico dei pagamenti elettronico e il calo dei classici versamenti allo sportello postale. Sono scesi sia il numero che il volume delle transazioni concernenti i pagamenti in contanti. Anche i prelievi di contanti presso gli uffici postali, i Postomat e i partner (FFS, Migros, ecc.) sono in calo poiché i clienti utilizzano maggiormente modalità di pagamento alternative al denaro contante.

Requisiti di raggiungibilità più esigenti per gli uffici postali e le agenzie

Dal 1° gennaio 2019 vigono requisiti di raggiungibilità più severi. Ora infatti la raggiungibilità non è più misurata in base alla media nazionale, ma a livello dei Cantoni. La Posta dovrà garantire l'accesso al 90 per cento della popolazione di ogni Cantone. Inoltre, l'unità temporale di riferimento per la raggiungibilità delle prestazioni nel settore postale e del traffico dei pagamenti è unificata a 20 minuti. Nelle zone in cui la popolazione non ha a disposizione un ufficio postale ma è presente un'agenzia, la Posta deve ora fornire la possibilità di effettuare pagamenti in contanti a domicilio. Inoltre, nelle zone urbane, ogni 15'000 abitanti o impiegati la Posta deve operare almeno un punto di accesso con servizio (ufficio postale o agenzia). Ogni volta che verrà superata una soglia di 15'000 impiegati o abitanti, dovrà aprire un ulteriore punto di accesso. Si migliora così la garanzia del servizio universale postale nelle città e negli agglomerati. Nel complesso, ciò significa per la clientela una migliore raggiungibilità dei servizi postali. Nel rapporto per l'esercizio 2019 la Posta dovrà per la prima volta fornire la prova che le nuove disposizioni sono rispettate. 


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