Nuove storie di quotidianità digitale

Biel/Bienne, 27.10.2022 - Con le sue avventure, la famiglia fittizia Webster incoraggia la popolazione a muoversi con prudenza nel mondo interconnesso. Il 27 ottobre 2022 sono state pubblicate 12 nuove storie a fumetti. Le "Storie di quotidianità digitale" sono disponibili gratuitamente in formato cartaceo e sul sito Internet www.websters.swiss in tutte e quattro le lingue nazionali e in inglese.

I sei membri della famiglia Webster si trovano in numerose situazioni spiacevoli e incontrano dei pericoli della quotidianità digitale che potrebbero riguardare tutti. Le loro avventure fanno parte di una campagna di prevenzione, proposta da vari servizi federali e dalla Prevenzione svizzera della criminalità, che mira a sensibilizzare la popolazione svizzera alle sfide che si presentano ogni giorno nel mondo digitale. Nella nuova serie di fumetti si parla di roaming, investimenti con le criptovalute, teorie di cospirazione in rete, sfide virtuali o della dipendenza dal proprio cellulare.

I fumetti a scuola e a casa

Le "Storie di quotidianità digitale" possono essere utilizzate nelle scuole o privatamente. Promuovono la discussione con i giovani sulla vita digitale e offrono consigli pratici. I fumetti sono stati redatti dall'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, in collaborazione con l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS (piattaforma Giovani e media), la Prevenzione Svizzera della criminalità (PSC) e il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC. Sono pubblicati sotto forma di opuscolo stampato e in formato digitale nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Sono disponibili sul sito www.websters.swiss e vengono anche pubblicati su Instagram. Per la loro illustrazione l'UFCOM ha collaborato con il fumettista svizzero Matthias Leutwyler.

Diffusione internazionale

Dal 2015 l'UFCOM e i suoi partner pubblicano regolarmente nuove storie della famiglia Webster che vengono distribuite in migliaia di scuole svizzere. Questi fumetti hanno successo anche a livello internazionale: nel 2022, le prime due edizioni sono state tradotte addirittura in rumeno e vengono utilizzate nell’ambito della prevenzione.

Ordinazione gratuita degli opuscoli

A partire dal 9 novembre 2022 le "Storie di quotidianità digitale" possono essere ordinate gratuitamente per l'insegnamento scolastico, per l'esposizione in luoghi appropriati come anche per l'utilizzo privato, in tedesco, francese, italiano, romancio e inglese presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL (vedi link in fondo alla pagina).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-90497.html