Mario, un commerciante di auto d'occasione che voleva fare un po' di soldi rapidamente, si ritrova in una situazione inaspettata che rischia di costargli cara. Questo esempio ci mostra le responsabilità che gli importatori devono assumersi e che la conformità degli apparecchi non va sottovalutata.
Gli apparecchi di radiocomunicazione devono essere più resistenti alle interferenze generate da altri sistemi radioelettrici che utilizzano frequenze identiche o vicine. Questo è l'obiettivo di una nuova raccomandazione ECC (Electronic Communications Committee), approvata il 10 maggio 2024 e che segna la conclusione di un programma di lavoro iniziato circa dieci anni fa, in cui la Svizzera, rappresentata dai collaboratori dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, ha svolto un ruolo attivo.
Le applicazioni dell'intelligenza artificiale (IA) hanno alimentato i dibattiti in occasione dello Swiss IGF di quest'anno. Cosa dovrebbe fare la politica svizzera per superare le nuove sfide? E quali sono gli approcci normativi adottati da altri Stati e organizzazioni internazionali? Il 5 giugno 2024, a Berna, oltre 500 partecipanti, cifra record per lo Swiss IGF, hanno trattato queste e numerose altre questioni relative alla politica digitale, alla cibersicurezza o ai diritti digitali.