Cambiamento nelle frequenze per l'utilizzo temporaneo di telecamere senza filo

L'attribuzione delle nuove concessioni di telefonia mobile ha ripercussioni sulle frequenze a disposizione per l'utilizzo temporaneo di telecamere senza filo. Dal 1° maggio 2012 non si possono più ottenere concessioni per la banda di frequenze dai 2500 MHz ai 2690 MHz. La fruizione di queste bande rimane soggetta a concessione.

Daniel Wunderli, Divisione Sorveglianza e concessioni di radiocomunicazione

La gamma di frequenze tra i 2500 MHz e i 2690 MHz è stata attribuita ai fornitori di telefonia mobile. Onde evitare interferenze, dal 1° maggio 2012 non è più autorizzato impiegare telecamere senza fili in questa gamma di frequenze. Le frequenze utilizzabili e le condizioni d'uso dettagliate sono definite nelle prescrizioni tecniche relative alle interfacce.

Frequenze utilizzabili

  • Per l'impiego temporaneo di telecamere senza fili, l'UFCOM rilascia concessioni nella gamma di frequenze dai 3600 MHz ai 3800 MHz.
  • Seppur con limitazioni da regione a regione vi è la possibilità di fruire anche delle frequenze tra i 3410 MHz e i 3600 MHz. D'intesa con i concessionari, la nostra Divisione Gestione delle frequenze effettuerà un'attribuzione temporanea delle rispettive frequenze.
  • Fino a nuovo avviso, le attribuzioni temporanee per le telecamere nell'intera gamma di frequenze dai 3410 ai 3800 MHz sono possibili al massimo sino al 2016. La Divisione Gestione delle frequenze continua ad attribuire le frequenze nella banda C (2290.0 MHz - 2400.0 MHz).
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-30/cambiamento-nelle-frequenze-per-l-utilizzo-temporaneo-di-telecam.html