Dominio Internet .swiss: in primavera l'attribuzione

La candidatura presentata dalla Confederazione per ottenere la gestione del nome di dominio di primo livello .swiss sarà esaminata prima dell'estate dall'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente americano incaricato della gestione mondiale degli indirizzi Internet. Se la richiesta sarà accolta, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) potrà mettere a disposizione della comunità svizzera il nuovo dominio Internet a partire dal 2014. L'UFCOM è incaricato di elaborare le condizioni quadro volte a garantire il migliore utilizzo possibile di questa nuova estensione.

Christian Jenny, Divisione Servizi di telecomunicazione

Secondo l'ordine di trattamento dei dossier previsto dall'ICANN, la candidatura presentata dal DATEC diretta all'ottenimento della gestione dei nomi di dominio .swiss dovrebbe essere esaminata entro metà maggio. In caso di accoglimento della richiesta, spetterà all'UFCOM il compito di elaborare le condizioni quadro necessarie all'attribuzione degli indirizzi Internet con la nuova estensione. Il processo sarà articolato in diverse tappe, poiché dovrà mirare, da un lato, ad adeguare il quadro legale vigente in Svizzera e, dall'altro, a definire le condizioni d'attribuzione dei nuovi indirizzi.

Legame con la Svizzera

Nel quadro della sua strategia per lo sviluppo dei nomi di dominio .swiss, la Confederazione prevede per l'ottenimento di questo indirizzo che il richiedente faccia valere il suo legame con il Paese. L'UFCOM avrà il compito di precisare i criteri che permetteranno di stabilire questa correlazione e, al contempo, di mettere in atto l'intero sistema di gestione di queste estensioni. A condizione che tutte le esigenze dettate dall'ICANN siano soddisfatte, il nuovo nome di dominio dovrebbe essere implementato nel 2014. Soltanto a partire da questo momento sarà possibile richiedere la registrazione di un nome di dominio con l'estensione .swiss.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-33/dominio-internet--swiss--in-primavera-l-attribuzione.html