Consiglio 2013 dell'UIT: in agenda la preparazione di diversi eventi

In occasione del suo Consiglio 2013 (CO-13) l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) ha firmato con l'Egitto un "accordo di sede" per lo svolgimento di due manifestazioni nel 2014 à Charm el-Cheikh: la Conferenza mondiale per lo sviluppo delle telecomunicazioni (CMDT-14) e un incontro sul proseguimento dei lavori in seguito al Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI+10). In questa sessione tenutasi a Ginevra a metà giugno è stato inoltre adottato il preventivo biennale 2014-2015.

Hassane Makki, Affari internazionali

La sessione annuale del Consiglio dell'UIT si è svolta dall'11 al 20 giugno 2013 a Ginevra, sede dell'organizzazione. È stata caratterizzata dalla presenza di diverse personalità politiche tra cui l'ex Segretario generale dell'ONU, Kofi Annan, ed incentrata sui preparativi di diverse manifestazioni, tra cui l'edizione 2014 del CMDT, il seguito del VMSI+10 e la celebrazione del 150o anniversario dell'UIT.

Risoluzioni e decisioni generali

Il Consiglio 2013 dell'UIT ha approvato diverse risoluzioni e decisioni:
  • Manifestazioni di alto livello VMSI+10 e CMDT-14: Il Consiglio ha confermato che il prossimo anno si terranno in Egitto due manifestazioni di ampio respiro. La CMDT-14 si svolgerà dal 31 marzo all'11 aprile a Charm el-Cheikh, luogo in cui dopo qualche giorno, seguirà una riunione per l'esame complessivo dell'attuazione dei risultati scaturiti dal Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI+10). Il Ministro egiziano delle telecomunicazioni ha firmato l'accordo in qualità di Paese sede di queste due manifestazioni.
  • FMPT / TIC (Forum mondiale delle politiche di telecomunicazione / tecnologie dell'informazione e della comunicazione): Il rapporto della Segreteria generale del FMPT-13 è stato approvato. Questo forum si è tenuto dal 14 al 16 maggio 2013 a Ginevra. Doris Leuthard, Capo del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, ha pronunciato il discorso d'apertura.
  • Giornata mondiale delle comunicazioni e delle TIC per il 2014: La prossima giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell'informazione sarà celebrata venerdì 16 maggio 2014. Il Consiglio ne ha approvato il tema "La banda larga al servizio dello sviluppo sostenibile". Come ogni anno, celebrerà la creazione dell'UIT e l'apposizione della firma alla prima Convenzione telegrafica internazionale nel 1865.
  • Celebrazione del 150o anniversario dell'UIT nel 2015: Il Consiglio ha istituito una commissione incaricata di organizzare il 150o anniversario dell'UIT nel 2015 e di sottoporgli delle proposte nel 2014. La Svizzera ha espresso la volontà di partecipare attivamente ai lavori di questa commissione aperta anche ai membri dei 3 settori dell'UIT (normalizzazione delle telecomunicazioni, radiocomunicazioni e sviluppo delle telecomunicazioni).
  • Parità uomo/donna: È stata approvata la nuova politica dell'UIT sulla parità uomo/donna e la sua applicazione all'UIT.
  • Assemblea delle radiocomunicazioni e Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni nel 2015: Il Consiglio ha confermato che le edizioni 2015 dell'Assemblea delle radiocomunicazioni e della Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni si terranno a Ginevra a fine ottobre e inizio novembre.

Questioni legate al preventivo dell'Unione

Il preventivo dell'Unione per il periodo 2014-2015, adottato dal Consiglio dell'UIT, ammonta a circa 331 milioni di CHF. Dovranno essere economizzati 5.5 milioni di CHF grazie a un prelievo dal fondo di riserva pari a 4 milioni di CHF da una parte e dall'altra grazie a una diminuzione delle spese di 1.5 milioni di CHF.

I Paesi membri dell'UIT hanno preteso che si trovino delle soluzioni a lungo termine per sanare le finanze dell'UIT. La Svizzera ha insistito affinché la Segreteria generale dell'UIT prepari un progetto di risanamento a lungo termine entro la prossima Conferenza dei plenipotenziari del 2014 (PP-14) che si terrà in Corea.

Gruppi di lavoro del Consiglio (GTC)

  • Gruppo di lavoro del Consiglio sulle questioni di politica pubblica internazionale relative a Internet (Doc. 64): La Polonia ha proposto di aprire questo GTC ad altri gruppi multi stakeholder oltre agli Stati membri dell'UIT. La Svizzera si è dichiarata d'accordo. Una tale apertura contraddice però la risoluzione 102 (Rev. Guadalajara, 2010) che limita la partecipazione agli Stati membri. Anche il compromesso raggiunto prevede l'istituzione di un gruppo informale d'esperti (IEG) aperto a tutti i gruppi multi stakeholder, che si riunirà prima delle riunioni del GTC Internet, su invito del Segretario generale.
  • Gruppo di lavoro del Consiglio sul VMSI e obiettivi del Millennio per lo sviluppo (Millenium Development Goals): Il Consiglio 2013 ha adattato la risoluzione 1334 relativa ai lavori di questo gruppo, affinché nei suoi lavori futuri quest'ultimo tenga conto della decisione dell'Assemblea generale dell'ONU prevista per dicembre 2013 e relativa al Vertice sugli obiettivi del Millennio per lo sviluppo. Questa risoluzione definisce anche gli obiettivi dei lavori di proseguimento del VMSI+10 nel 2014, ossia:
    • esaminare il progresso realizzato nell'attuazione dei risultati del VMSI nell'ambito del mandato dell'UIT;
    • elaborare delle proposte concernenti le nuove prospettive per il dopo-2015, eventualmente assieme a nuovi obiettivi e a un piano d'azione per il periodo successivo al 2015 negli ambiti inerenti la responsabilità dell'UIT.
  • Il processo preparatorio sarà strutturato in modo aperto e inclusivo nel quadro di una piattaforma di preparazione multi stakeholder. Prima del 1o marzo 2014, dovrà elaborare:
    • il progetto di Dichiarazione del VMSI+10 per l'attuazione dei risultati del VMSI;
    • il progetto sulle prospettive per il futuro del VMSI+10 successive al 2015 conformemente ai mandati degli organismi partecipanti. 
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-34/consiglio-2013-dell-uit--in-agenda-la-preparazione-di-diversi-ev.html