Commissioni


La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom)

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) è l'autorità indipendente che regola il mercato delle telecomunicazioni. Istituita dalla legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni (LTC), si compone di 7 membri (che devono essere specialisti indipendenti) nominati dal Consiglio federale. Pertanto, essa non soggiace ad alcuna direttiva del Consiglio federale o del Dipartimento per quanto concerne le sue decisioni.

La Commissione è indipendente dalle autorità amministrative e dispone di un proprio segretariato. Informa il pubblico sulle sue attività e ogni anno redige un rapporto destinato al Consiglio federale.
Il Presidente convoca la Commissione secondo le necessità o su domanda di uno dei suoi membri. Essa può anche prendere le sue decisioni mediante circolazione degli atti.
Come prevede la legge, può ricorrere all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per la preparazione delle pratiche e l'esecuzione delle sue decisioni. Ha d'altronde delegato all'UFCOM una parte dei suoi compiti. 

Attività e prinicipali compiti della commissione

  • Rilasciare concessioni per l'utilizzazione delle frequenze di radiocomunicazione
  • Rilasciare concessioni di servizio universale
  • Fissare le condizioni d'accesso (disaggregazione, interconnessione, linee affittate, etc.) quando i fornitori non giungono ad un accordo
  • Approvare i piani nazionali di numerazione
  • Fissare le modalità d'applicazione della portabilità dei numeri e della libera scelta del fornitore
  • Prendere delle misure di vigilanza (art. 58 LTC) e sanzioni amministrative (art. 60 LTC)

Dove sono i confini tra l'UFCOM e la ComCom?

L'UFCOM prepara gli incarichi della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), presenta le relative proposte ed esegue le decisioni della ComCom. Nell'ambito delle telecomunicazioni l'UFCOM rilascia inoltre quelle concessioni di radiocomunicazione che non forniscono nessun servizio di telecomunicazione, come ad esempio le concessioni per le radiocomunicazioni a scopo professionale e le concessioni per radioamatori. Inoltre, l'UFCOM rilascia concessioni a tutti i fornitori di prestazioni di servizi della rete fissa (senza pubblica gara).
Dal canto suo, la ComCom rilascia, mediante una pubblica gara, le concessioni per i servizi di base e concessioni per i fornitori di servizi di telefonia mobile e altri servizi di radiocomunicazione. Inoltre, la ComCom decide in merito ai litigi relativi all'interconnessione e autorizza i piani delle frequenze e quelli di numerazione.


Commissione federale dei media (COFEM)

Quale commissione di esperti extraparlamentare e indipendente, la Commissione federale dei media (COFEM) è stata istituita nel novembre 2012 dal Consiglio federale allo scopo di rispondere al rapido sviluppo che ha interessato il settore mediatico svizzero negli ultimi anni e che ha reso ancora più complesse le esigenze e le mansioni spettanti al Collegio e all'Amministrazione. In veste di organo consultivo, la COFEM contribuisce all'elaborazione di soluzioni praticabili per plasmare il panorama mediatico svizzero del futuro.

La commissione si compone di 15 membri, nominati dal Consiglio federale. Si tratta di esperti esterni all'Amministrazione, che rappresentano le principali cerchie, istituzioni e associazioni del settore. Operativa da metà 2013, la COFEM svolge i seguenti compiti:

  • osserva e analizza il panorama mediatico svizzero
  • fornisce consulenza al Consiglio federale e all'Amministrazione per questioni riguardanti i media e il loro sviluppo
  • formula raccomandazioni su determinati temi
  • informa l'opinione pubblica delle raccomandazioni formulate e dei risultati ottenuti
  • promuove il dibattito pubblico sui temi di attualità.

La Commissione federale dei media si riunisce in seduta plenaria sei volte l'anno, si occupa di ambiti tematici specifici in seno a gruppi di lavoro impiegati a tempo determinato nonché svolge tante altre attività.

La segreteria tecnica della COFEM è accorpata amministrativamente all'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/commissioni.html