La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) è l'autorità indipendente che regola il mercato delle telecomunicazioni. Istituita dalla legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni (LTC), si compone di 7 membri (che devono essere specialisti indipendenti) nominati dal Consiglio federale. Pertanto, essa non soggiace ad alcuna direttiva del Consiglio federale o del Dipartimento per quanto concerne le sue decisioni.
La Commissione è indipendente dalle autorità amministrative e dispone di un proprio segretariato. Informa il pubblico sulle sue attività e ogni anno redige un rapporto destinato al Consiglio federale.
Il Presidente convoca la Commissione secondo le necessità o su domanda di uno dei suoi membri. Essa può anche prendere le sue decisioni mediante circolazione degli atti.
Come prevede la legge, può ricorrere all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per la preparazione delle pratiche e l'esecuzione delle sue decisioni. Ha d'altronde delegato all'UFCOM una parte dei suoi compiti.
Attività e prinicipali compiti della commissione
- Rilasciare concessioni per l'utilizzazione delle frequenze di radiocomunicazione
- Rilasciare concessioni di servizio universale
- Fissare le condizioni d'accesso (disaggregazione, interconnessione, linee affittate, etc.) quando i fornitori non giungono ad un accordo
- Approvare i piani nazionali di numerazione
- Fissare le modalità d'applicazione della portabilità dei numeri e della libera scelta del fornitore
- Prendere delle misure di vigilanza (art. 58 LTC) e sanzioni amministrative (art. 60 LTC)
Dove sono i confini tra l'UFCOM e la ComCom?
L'UFCOM prepara gli incarichi della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), presenta le relative proposte ed esegue le decisioni della ComCom. Nell'ambito delle telecomunicazioni l'UFCOM rilascia inoltre quelle concessioni di radiocomunicazione che non forniscono nessun servizio di telecomunicazione, come ad esempio le concessioni per le radiocomunicazioni a scopo professionale e le concessioni per radioamatori. Inoltre, l'UFCOM rilascia concessioni a tutti i fornitori di prestazioni di servizi della rete fissa (senza pubblica gara).
Dal canto suo, la ComCom rilascia, mediante una pubblica gara, le concessioni per i servizi di base e concessioni per i fornitori di servizi di telefonia mobile e altri servizi di radiocomunicazione. Inoltre, la ComCom decide in merito ai litigi relativi all'interconnessione e autorizza i piani delle frequenze e quelli di numerazione.