Stato maggiore

Lo Stato maggiore assicura lo svolgimento efficiente degli incarichi affidati all'UFCOM, la loro pianificazione e priorità, e prepara le basi per le decisioni dell'Ufficio.

Lo Stato maggiore coordina la collaborazione dell'Ufficio con il Parlamento e il Consiglio federale, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), gli altri organi dell'Amministrazione federale come pure con i partner dell'Ufficio nei settori delle telecomunicazioni, dei media elettronici e della posta;

Lo Stato maggiore organizza e gestisce le apparizioni pubbliche del Direttore e lo aiuta nella gestione dell'Ufficio. Prepara inoltre dossier di particolare interesse per permettere la presa di decisioni.

La Direzione operativa società dell'informazione (GIG) è il centro di competenza del gruppo di coordinamento interdipartimentale "Svizzera digitale", responsabile del coordinamento dei lavori di attuazione dell'omonima strategia.

Il Servizio di traduzione si occupa di fornire versioni fedeli in tedesco, francese, italiano e inglese dei testi dell'Ufficio.

Michael Stämpfli

Michael Stämpfli

Capo dello Stato maggiore

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/organigramma/stato-maggiore.html