Selezionati i valutatori della qualità delle radio e televisioni regionali

L'emittenti radiofoniche OUC e televisive regionali titolari di una concessione dovranno far esaminare regolarmente i propri sistemi di garanzia della qualità. Dal febbraio 2009 questa valutazione viene condotta da quattro aziende riconosciute dall'UFCOM.

Dal 17 febbraio 2009, le aziende Challenge Optimum, Media Quality Assessment MQA, Mediaprocessing e Publicom si occupano della valutazione dei sistemi di garanzia della qualità delle radio OUC e delle televisioni regionali.

Challenge Optimum SA

Ginevra, David Balme (F) 

Media Quality Assessment MQA

Zurigo, Prof. Dr. Vinzenz Wyss (D/F/I) 

Mediaprocessing

Zurigo, Dr. Andreas Meili /D/F/I) 

Publicom

Kilchberg, Dr. René Grossenbacher (D/F/I) 

Le nuove concessioni rilasciate in luglio e in ottobre 2008 obbligano le emittenti radiofoniche OUC e televisive regionali private a sottoporre periodicamente i loro sistemi di garanzia della qualità redazionale all'esame di specialisti esterni. Pertanto a settembre 2008 l'UFCOM ha avviato una procedura di riconoscimento rivolta a specialisti e organizzazioni qualificate che si occupano della valutazione di tali sistemi. Entro il termine fissato per l'inoltro delle candidature all'UFCOM (metà novembre 2008), ne erano pervenute sei. Di esse, quattro sono risultate idonee. Da allora queste aziende sono riconosciute quali valutatrici della qualità.

Profilo dei valutatori richiesto

Le persone e le organizzazioni interessate devono documentare la propria competenza tecnica e metodologica nel campo delle scienze sociali, descrivere le proprie basi teoriche, i metodi e il modello di valutazione applicato nonché fornire informazioni circa i tempi e i costi di una loro valutazione tipo. Inoltre, devono dimostrare la propria autonomia dalle emittenti radiotelevisive oppure dichiarare qualsiasi eventuale legame con esse.

Gli specialisti interessati possono inoltrare in qualsiasi momento la loro candidatura per partecipare alla procedura di riconoscimento.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-per-le-emittenti-radiotelevisive/valutazione-della-qualita/selezionati-i-valutatori-della-qualita-delle-radio-e-televisioni.html