Analisi delle SLAPP in Svizzera

Il Piano d'azione per la sicurezza dei professionisti dei media in Svizzera (PAN), pubblicato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) il 3 maggio 2023, segna un significativo passo avanti nella protezione e nel sostegno dei giornalisti in Svizzera. Tra le varie misure del PAN, la misura 8 invita l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ad analizzare la situazione delle cause SLAPP in Svizzera. Queste cause sono un problema per la libertà di stampa e per il corretto funzionamento di una democrazia.

Per approfondire la questione, l'UFCOM ha incaricato l'Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) di condurre un'analisi indipendente. L'obiettivo dello studio è quello di fornire un quadro della presenza e dell'impatto delle cause SLAPP sui giornalisti in Svizzera.

L'approccio di questa analisi si basa su diversi criteri. Lo studio fa luce sulle realtà e sulle sfide che i professionisti dei media in Svizzera devono affrontare quando si trovano di fronte alle SLAPP.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/politica-dei-media/piano-azione-nazionale/analyse-der-missbraeuchlichen-gerichtsklagen-in-der-schweiz.html