Raccomandazione del Consiglio d'Europa sugli SLAPP

Il Piano d'azione nazionale per la sicurezza dei professionisti e delle professioniste dei media in Svizzera (PAN) prevede che i giornalisti e le giornaliste di svolgere le loro attività senza temere procedimenti penali infondati o denunce abusive. Di conseguenza, l'UFCOM ha partecipato all’elaborazione della bozza di raccomandazione sulla lotta alle SLAPP. Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha approvato il progetto di raccomandazione venerdì 5 aprile 2024.

Questo strumento invita gli Stati ad agire contro le SLAPP adottando disposizioni che consentano di respingere queste azioni legali e di imporre multe nei casi abusivi. Le raccomandazioni del Consiglio d'Europa si concentrano principalmente sull'ambito di applicazione, sugli indicatori e sui diversi tipi di SLAPP, sulle tutele, sui rimedi e sulle procedure di supporto per gli obiettivi e le vittime di queste azioni legali.

La raccomandazione include un grado di flessibilità che consente di adattarla a diversi contesti socio-culturali e legali. La Svizzera spera che queste raccomandazioni diventino un documento di riferimento nella lotta contro le SLAPPs.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/politica-dei-media/piano-azione-nazionale/empfehlung-des-europarates-ueber-die-verfolgung-von-missbraeuuchlichen-klagen.html