Termini F - L

Flusso audio

Nella radio digitale, gli audiostream sono flussi di dati continui che contengono frame MPEG 1 Audio Layer 2 con cui rappresentano informazioni acustiche. In questo modo vengono trasmessi i tradizionali programmi radiofonici e ricevuti dall'ascoltatore. Nella radio digitale viene impiegato il formato MUSICAM, che prevede due PAD conformi a MPEG per dati supplementari, in particolare F-PAD e X-PAD. Questi sono anche chiamati servizi dati PAD. Che in genere sono utilizzati per trasmettere dati parallelamente a un programma, ossia dati che appartengono direttamente alle informazioni acustiche. Inoltre, nella DIGITAL RADIO è possibile trasmettere dati anche fuori dal flusso audio, in particolare in NPADSubchannels separati, che possono trasmettere anche in pacchetti.

FM

Acronimo di modulazione di frequenza (cfr. anche OUC).

Formato in grande schermo

Il nuovo formato dell'immagine televisiva è un rapporto larghezza/altezza pari a 16:9. Il formato utilizzato finora aveva un rapporto di 4:3 (ossia 12:9).

IBOC, In Band On Channel

Procedimento utilizzato negli Stati Uniti per la trasmissione digitale di segnali radio per la ricezione mobile.

IDTV, Integrated Digital TV

Televisore munito di ricevitore di segnali digitali.

L-Band

Banda di frequenza per la trasmissione locale di reti DAB (1452 - 1492 MHz).

LCD

Liquid Cristal Display: nuova tecnologia di schermo a cristalli liquidi, già ora impiegata per gli schermi piatti da 15 pollici massimo. Grandezze maggiori sono tecnicamente possibili ma non ancora ragionevoli dal punto di vista economico.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/termini/termini-f-l.html