Una seconda rete DAB+ per la Romandia

La Svizzera romanda ha ottenuta una seconda piattaforma per la Diffusion digitale di programmi radiofonici. Il 12 febbraio 2013, l'UFCOM ha rilasciato a Romandie Médias SA l'autorizzazione tecnica (concessione di radiocomunicazione) per l'esercizio di una rete emittente DAB+. La nuova piattaforma per 18 programmi radiofonici è stata avviata il 16 aprile 2014.

La concessione di radiocomunicazione dell'UFCOM autorizza la Romandie Médias SA, ad utilizzare frequenze per la radiodiffusione digitale nella Svizzera di lingua francese. Su un'unica frequenza, lo standard DAB+ permette di diffondere fino a 18 programmi radiofonici con un audio in qualità CD.

Romandie Médias SA è tenuta a mandare in onda sulla propria rete i tre programmi radiofonici privati che nell'autunno 2010 hanno ottenuto una concessione di programma come pure due programmi della SRG SSR, per il resto è libera di comporre il proprio ventaglio di offerte. I tre programmi concessionari sono le nuove offerte digitali di Radio Rhône AG, Radio Fribourg/Freiburg AG e Soprodi GmbH. La concessionaria diffonde inoltre tutti i programmi radiofonici privati della Svizzera romanda nel bacino d'utenza tra Vallese e Giura, ad eccezione di Canal 3 e Radio Cité. La SSR manda in onda Rete Tre e SRF 4 News.

La Romandie Médias SA esercita la seconda piattaforma per la radio digitale nella Svizzera romanda. Sono trascorsi oltre dieci anni da quando la SSR aveva avviato la sua prima rete di trasmettitori. Nella Svizzera tedesca sono attive due piattaforme radiofoniche digitali di regione linguistica e un’offerta regionale per ciascuno dei tre agglomerati Basilea/Zurigo/Svizzera centrale, Berna e Svizzera orientale.

Unione tra privati e SSR

La società Romandie Médias SA è costituita da diverse emittenti radiofoniche private della Romandia, dalla SSR e da Swisscom Broadcast SA che assumono congiuntamente la responsabilità tecnica per l'utilizzo delle frequenze e l'esercizio della necessaria infrastruttura trasmissiva.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/una-seconda-rete-dab-per-la-romandia.html