Nuova rete radio digitale per la Svizzera tedesca

La concessione di radiocomunicazione rilasciata il 10 aprile 2012 permette a SwissMediaCast AG (SMC) di creare una terza rete di trasmettitori digitali DAB+ nella Svizzera tedesca. La rete si compone di cinque settori regionali e serve da piattaforma per i programmi privati regionali e i radiogiornali regionali della SSR. La fine dei lavori è prevista per il 2016.

Originariamente la SMC aveva ottenuto una concessione di radiocomunicazione per la creazione di sette settori regionali. Durante la ripartizione della piattaforma, SMC ha riscontrato un crescente biso-gno, da parte delle emittenti, di settori regionali più grandi. In particolare le emittenti nelle regioni di Zurigo, della Svizzera nord-occidentale e centrale desideravano emettere in diversi settori regionali, il che avrebbe comportato per loro però maggiori costi. Pertanto il 20 febbraio 2013 l'UFCOM ha approvato una modifica della concessione che permette di raggruppare i settori di Zurigo, della Svizzera centrale e di Basilea nel nuovo settore regionale della Svizzera settentrionale.

Nella Svizzera tedesca sono già attive due piattaforme per la trasmissione digitale di programmi radiofonici a livello di regione linguistica, quella della SSR con 13 programmi propri e quella di SwissMediaCast (SMC) con 18 programmi radiofonici privati. Grazie all’attribuzione della concessione a SMC, tesa a creare una nuova rete DAB, la terza nella Svizzera tedesca, la diffusione radiofonica digitale acquisisce ulteriore rilevanza. Con la nuova piattaforma digitale, le emittenti private che non intendono proporre i propri programmi nell'intera regione linguistica avranno la possibilità di trasmetterli in uno o più settori regionali. La SSR intende inoltre diffondere fino a tre radiogiornali regionali in ognuna di queste cinque zone.

Accordo tra emittenti private e SSR

SwissMediaCast AG è nata da un accordo tra emittenti radiofoniche private e SSR. La società è responsabile sotto il profilo tecnico dell'utilizzo delle frequenze e dell'esercizio della relativa infrastruttura di trasmissione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/nuova-rete-radio-digitale-per-la-svizzera-tedesca.html