Guida relativa alla pianificazione delle frequenze OUC

Dopo una lunga fase di lavori, è ora quasi completato l'allacciamento tecnico delle zone di copertura OUC locali secondo i progetti del Consiglio federale. Non è pertanto più necessaria una pianificazione centrale delle reti emittenti OUC. L'UFCOM si concentrerà d'ora in poi sui suoi compiti originari di regolamentazione, arbitrato e salvaguardia degli interessi svizzeri all'estero. La presente guida intende illustrare le novità sorte dalla ridefinizione del ruolo assunto dall'UFCOM e dagli altri attori.

In tal senso si rivolge innanzitutto ai responsabili delle emittenti radiofoniche e agli ingeneri che si occupano di pianificazione OUC per sostenerli nella preparauione delle domande per la modifica della rete dei trasmettitori OUC. Speige inoltre i criteri secondo i quali l'UFCOM valuta le demande e lo svolgimento della procedura.

Le procedure e le formalità descritte nel presente documento sono destinate alle modifiche durature delle rete OUC. L'utilizzo delle frequenze OUC per le concessioni di breve durata è disciplinato da prescrizioni e processi semplificati (cfr. indicazioni necessarie al rilascio di concessioni di breve durata).

Informazioni complementari

Nuova prassi in materia di copertura nelle gallerie

In futuro, potrà essere fornita una copertura nelle gallerie stradali anche al di fuori della zona di copertura, a condizione che l'emittente radiofonica trasporti il segnale tramite le frequenze OUC disponibili o ricorrendo a un altro vettore (cavi, ponti radio o strumenti simili) fino all'entrata della galleria in questione senza che ciò gravi ulteriormente sullo spettro OUC. L'emittente stessa è responsabile del trasporto del segnale; le domande possono essere inoltrate presso il nostro ufficio conformemente alla Guida relativa alla pianificazione delle frequenze OUC.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-ouc/guida-relativa-alla-pianificazione-delle-frequenze-ouc.html