Analisi della domanda

Analisi il cui obiettivo è descrivere e meglio comprendere come gli utenti utilizzano i servizi di telecomunicazione

Studio qualitativo sull'utilizzo della banda larga nelle piccole imprese (dicembre 2012)

La maggior parte delle piccole imprese svizzere dispone di una connessione a banda larga e ne utilizza correntemente applicazioni, quali per esempio la posta elettronica e Internet. La principale difficoltà attualmente riscontrata non risiede nella possibilità di disporre dell'infrastruttura a banda ultra larga, bensì nell'accesso alle conoscenze e alle competenze tecniche necessarie all'utilizzo ottimale di Internet. Ecco qui alcuni risultati emersi da un sondaggio qualitativo condotto dall'istituto di ricerca e di consulenza INFRAS, su mandato congiunto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Lo studio completo esiste soltanto in tedesco. Per accedervi, vogliate selezionare la lingua tedesca nel menu di navigazione qui sopra. Il riassunto è invece disponibile anche in italiano.

Studio sul collegamento a Internet e il suo utilizzo in Svizzera

In tema di accesso ad Internet dalla propria abitazione, le famiglie svizzere prediligono il collegamento ad alta velocità su rete fissa. È quanto emerge da un sondaggio sull'accesso e l'utilizzo di Internet commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L'indagine rivela altresì che il primo criterio nella scelta dell'operatore è la qualità dei servizi. Una volta scelto, gli utenti gli rimangono solitamente fedeli e si ritengono soddisfatti dei servizi ricevuti. Dispongono di eccellenti collegamenti e utilizzano Internet con una frequenza molto elevata, benché in maniera piuttosto tradizionale.

Il presento documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua tedesca o francese nel menù generale.

Studio sugli utenti dei servizi di telefonia mobile

In Svizzera chi possiede un telefono cellulare spende in media 62 franchi al mese per i servizi utilizzati. Ciò è quanto emerge da uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) all'Istituto demoscopico e di ricerca di mercato M.I.S TREND SA. Quest'analisi rivela altresì forti disparità tra le varie regioni: mentre in Ticino un terzo delle economie domestiche non dispone di un telefono cellulare, nel resto del Paese tale proporzione è solo di 1 su 5. Per effettuare il rilevamento dei dati, M.I.S Trend ha approntato un nuovo metodo di campionamento basato su una selezione casuale di edifici situati sull'intero territorio nazionale.

Il presento documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua tedesca o francese nel menù generale.

Utilizzo dei servizi di telecomunicazione su rete fissa (agosto 2005)

In Svizzera la telefonia classica su reti fisse non è una specie in via d’estinzione. L'utilizzo di Internet a casa sta invece giungendo a saturazione. In generale, le famiglie svizzere sono molto soddisfatte della qualità dei servizi di telecomunicazione, un po' meno delle tariffe. Ecco alcuni risultati scaturiti da un sondaggio presso gli utenti di servizi di telecomunicazione su reti fisse, commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca. Selezionate la lingua tedesca nel menù generale.

Comunicazione a banda larga in Svizzera (stato marzo 2005)

Nel mese di marzo del 2005, l'UFCOM ha redatto un rapporto sulla situazione nel settore della comunicazione a banda larga in Svizzera. Il documento analizza l'utilizzo e i possibili futuri sviluppi nell'ambito dei servizi a banda largha in Svizzera.
Comunicazione a banda larga in Svizzera: situazione a livello d'infrastruttura e utilizzo.

Il presento documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua tedesca o francese nel menù generale.

Comunicazioni a banda larga nelle regioni periferiche: analisi degli ostacoli incontrati dalle piccole imprese (agosto 2003)

Su incarico dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), l'Ufficio di ricerca e di consiglio INFRAS ha condotto uno studio qualitativo sull'utilizzo dei servizi di telecomunicazione a banda larga nelle piccole imprese delle regioni periferiche e sugli ostacoli incontrati da quest'ultime in occasione della messa in servizio e dell'utilizzo di tali servizi.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca. Selezionate la lingua tedesca nel menù generale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/fatti-cifre/studi/analisi-della-domanda.html