Rapporto sulle telecomunicazioni 2014

Con il rapporto sulle telecomunicazioni 2014 il Consiglio federale ritrae un nuovo quadro del mercato svizzero delle telecomunicazioni. Adempie un mandato del Parlamento che chiede di analizzare nuovamente nel 2014, dopo averlo già fatto nel 2010 e nel 2012, l'evoluzione del mercato delle telecomunicazioni e presentare le necessità d'intervento a livello legislativo. Il rapporto tratta inoltre l'aspetto della partecipazione maggioritaria della Confederazione a Swisscom.

Ci si sofferma in particolare sull'evoluzione del roaming internazionale, sui vecchi e nuovi fenomeni per quanto riguarda la tutela dei giovani e dei consumatori, sulla neutralità della rete nonché sulle sfide legate a fornire una copertura capillare per la banda ultra larga su tutto il territorio. Il rapporto sulle telecomunicazioni 2014 giunge alla conclusione che la vigente legge sulle telecomunicazioni non è più in grado di dare una risposta adeguata a numerose questioni e che va dunque rivista. A tale scopo si propone di procedere in due fasi. Riguardo alla partecipazione maggioritaria della Confederazione a Swisscom, il rapporto propone di mantenere lo status quo.

Rapporto sulle telecomunicazioni 2014 (PDF, 1 MB, 19.11.2014)Rapporto del Consiglio federale in risposta al postulato della CTT-CE del 29 gennaio 2013 (13.3009)

Studio accompagnatorio del rapporto sulle telecomunicazioni 2014


Valutazione del mercato delle telecomunicazioni: rapporto complementare

Nella legislatura corrente, il Consiglio federale intende avviare i lavori di revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni onde disciplinare alcune questioni essenziali per lo sviluppo della comunicazione elettronica. Nel suo ultimo rapporto di valutazione del mercato delle telecomunicazioni, redatto all'attenzione del Parlamento, il Consiglio federale constata che, pur avendo avuto un effetto positivo nel settore delle telecomunicazioni, la legge ha oramai raggiunto i suoi limiti dal punto di vista tecnologico.

In risposta al Parlamento, il Consiglio federale ha elaborato e pubblicato il 28 marzo 2012 un rapporto complementare sulla valutazione del mercato delle telecomunicazioni, concludendo che le sfide future si delineano oramai più chiaramente all'orizzonte.


Valutazione del mercato delle telecomunicazioni: rapporto del Consiglio federale del 17.09.2010

Il 17 settembre 2010 il Consiglio federale ha pubblicato una valutazione del mercato delle telecomunicazioni: vi presentava le possibilità di adeguare la legge in vigore allo scopo di colmare le varie lacune constatate. Nella valutazione complessiva ha però rinunciato a proporre al Parlamento una revisione della legge, affermando tuttavia che avrebbe osservato attentamente l'evoluzione del mercato e analizzato l'eventuale bisogno di misure.

Con questo rapporto il Consiglio federale rispondeva al postulato 09.3002 della Commissione dei Trasporti e delle Telecomunicazioni (CTT) del Consiglio degli Stati.

Valutazione del mercato delle telecomunicazioni (PDF, 2 MB, 17.09.2010)Rapporto del Consiglio federale in risposta al postulato della CTT-CS del 13 gennaio 2009 (09.3002)

Studi accompagnatori del rapporto del 17.09.2010

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/affari-del-consiglio-federale/rapporto-sulle-telecomunicazioni-2014.html