Metodo usato per paragonare i prezzi a livello internazionale

Confronto dei prezzi: tasso di cambio contro parità del potere d'acquisto

Negli ultimi tempi si è discusso spesso su quale metodo di calcolo adottare per paragonare i prezzi a livello internazionale nel settore delle telecomunicazioni. Su questa pagina troverete pertanto una raccolta di studi sull'argomento.

Etratto del X Rapporto d'implementazione dell'Unione europea allargato alla Svizzera, considerate le parità di potere d'acquisto

La Commissione delle Comunità europee pubblica periodicamente un rapporto annuale sullo stato delle telecomunicazioni ("implementation report"). Negli ultimi anni l'UFCOM ha completato questo rapporto con dati concernenti la Svizzera, seguendone la metodologia. Dal VIII Implementation Report dell'Ue, i paragoni di prezzo dei prodotti dei clienti finali non vengono più effettuati sulla base della parità di potere d'acquisto ma in base a conversioni del tasso di cambio. Swisscom ha elaborato una versione del X rapporto d'implementazione utilizzando le PPA per i paragoni di prezzo.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca.

Confronto dei prezzi a livello internazionale: metodo e applicazione su beni non commerciabili

In un documento redatto come base per la discussione sul metodo e l'applicazione su beni non commerciabili del confronto dei prezzi a livello internazionale, progetto co-finanziato da Orange Communications SA, il professor Matthias Lutz (Università di San Gallo) afferma che nell'analisi comparativa e nella valutazione dell'efficienza e della competitività di beni non commerciabili si devono considerare le varie strutture di costo e di mercato dei singoli Paesi. Le diverse tesi vengono illustrate con esempi tratti dai settori del turismo e delle telecomunicazioni in Svizzera.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca.

Quale tasso di cambio occorre applicare per confrontare i prezzi del settore delle telecomunicazioni?

Su incarico di Swisscom SA, i professori Thierry Madiès (Università di Friburgo) e Jérôme Creel (Università di Parigi IX Dauphine) hanno esaminato quale metodologia permetta di raggiungere i migliori risultati in base a diversi criteri quali la coerenza teorica, la validità empirica, la semplicità di calcolo e la stabilità. Lo studio analizza i vari metodi impiegati per il confronto dei prezzi a livello internazionale, tenendo conto dei risultati ottenuti dalla recente ricerca nell'ambito delle scienze economiche.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua francese.

Effetti sui risultati in base alla metodologia del confronti dei prezzi

Nella ricerca scientifica si discute raramente della metodologia impiegata nelle analisi comparative internazionali. Nell'estate del 2003 l'UFCOM ha quindi terminato una dettagliata analisi di questa fenomenologia, intesa quale complemento dello studio preparato nel 2002 dalla società di consulenza tedesca WIK "Il mercato svizzero delle telecomunicazioni nel confronto internazionale - Estratto del VIII rapporto d'implementazione dell'UE esteso alla Svizzera".

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca.

Come va utilizzata la metodologia PPP dell'OCSE?

La metodologia per il calcolo dei valori di comparazione della parità di potere d'acquisto PPP (purchasing power parities) rimane di fatto appannaggio esclusivo dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). In occasione del Congresso primaverile della Società Svizzera di Statistica, tenutosi a Neuchâtel alla fine di aprile del 2004, Paus Schryer (Head of Prices and Outreach Division, OCSE Parigi) ha illustrato i limiti e le possibilità della metodologia PPP.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua inglese.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/fatti-cifre/studi/metodo-usato-per-paragonare-i-prezzi-a-livello-internazionale.html