Cosa fare?

Avete appena ricevuto la fattura telefonica e siete sorpresi del suo importo? Verificando il dettaglio vedete che sono state effettuate chiamate a numeri 090x? La tariffa per le chiamate a numeri 090x è più elevata di quanto pensavate o non sapevate nemmeno che erano stati chiamati dei numeri 090x?

  1. Informate rapidamente il vostro operatore.

  2. Potete contestare presso il vostro operatore l'importo che vi è stato fatturato per la chiamata a un numero 090x. Comunicateglielo per scritto. Versate  entro i termini stabiliti soltanto l'importo che considerate effettivo. A questo modo, l'operatore non può né bloccare il collegamento né disdirlo fino alla risoluzione della questione, può però bloccare l'accesso ai numeri 090x.

  3. Rivolgetevi all'organo di conciliazione per il settore delle telecomunicazioni (ombudscom). Se non riuscite ad accordarvi con il vostro operatore o con il titolare del numero 090x, l'ombudscom può assistervi nel risolvere la questione senza ricorrere alle vie legali. Affinché l'ombudscom possa intervenire, deve esser stato intrapreso un tentativo di conciliazione.

  4. Informate l'UFCOM o le autorità competenti (ad es. la Segreteria di Stato dell'economia SECO in caso di pratiche d'affari sleali o le autorità di perseguimento penale in caso di sospetto di azioni di rilevanza penale come la truffa).
    Per l'esame del caso, l'UFCOM e le altre autorità necessitano di dati il più possibile completi e dettagliati. Presentateci una documentazione da cui risulti quando, dove e come è stato pubblicato il numero 090x (ad es. annuncio originale, screenshot). Descrivete nel modo più dettagliato possibile cosa è avvenuto (ad es. assenza di annuncio della tariffa o annuncio errato, falsa comunicazione del numero 090x).

  5. Inoltre potete avviare una procedura civile o penale nei confronti del titolare del numero. In questo caso è consigliabile ricorrere alla consulenza di un avvocato o di un servizio giuridico con esperienza nel settore.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/0900-0901-0906-numeri-che-costano-di-piu/cosa-fare.html