Avete appena ricevuto la fattura telefonica e siete sorpresi del suo importo? Verificando il dettaglio vedete che sono state effettuate chiamate a numeri 090x? La tariffa per le chiamate a numeri 090x è più elevata di quanto pensavate o non sapevate nemmeno che erano stati chiamati dei numeri 090x?
- Informate rapidamente il vostro operatore.
- Potete contestare presso il vostro operatore l'importo che vi è stato fatturato per la chiamata a un numero 090x. Comunicateglielo per scritto. Versate entro i termini stabiliti soltanto l'importo che considerate effettivo. A questo modo, l'operatore non può né bloccare il collegamento né disdirlo fino alla risoluzione della questione, può però bloccare l'accesso ai numeri 090x.
- Rivolgetevi all'organo di conciliazione per il settore delle telecomunicazioni (ombudscom). Se non riuscite ad accordarvi con il vostro operatore o con il titolare del numero 090x, l'ombudscom può assistervi nel risolvere la questione senza ricorrere alle vie legali. Affinché l'ombudscom possa intervenire, deve esser stato intrapreso un tentativo di conciliazione.
- Informate l'UFCOM o le autorità competenti (ad es. la Segreteria di Stato dell'economia SECO in caso di pratiche d'affari sleali o le autorità di perseguimento penale in caso di sospetto di azioni di rilevanza penale come la truffa).
Per l'esame del caso, l'UFCOM e le altre autorità necessitano di dati il più possibile completi e dettagliati. Presentateci una documentazione da cui risulti quando, dove e come è stato pubblicato il numero 090x (ad es. annuncio originale, screenshot). Descrivete nel modo più dettagliato possibile cosa è avvenuto (ad es. assenza di annuncio della tariffa o annuncio errato, falsa comunicazione del numero 090x).
- Inoltre potete avviare una procedura civile o penale nei confronti del titolare del numero. In questo caso è consigliabile ricorrere alla consulenza di un avvocato o di un servizio giuridico con esperienza nel settore.
Ultima modifica 01.07.2015