Con l'avvento di nuovi attori e la crescente importanza della digitalizzazione e del commercio online, il settore postale sta cambiando assai velocemente e pone i fornitori di servizi postali tradizionali di fronte a grandi sfide. Per fornire prestazioni di qualità elevata anche in futuro, essi devono infatti reagire alle nuove circostanze e continuare ad evolvere. La coordinazione sul piano internazionale si fa sempre più importante per preparare il settore al futuro e mantenere una rete postale globale.
Valenza per la Svizzera
La Svizzera ascrive un ruolo molto importante al buon funzionamento dei servizi postali a livello mondiale. In qualità di Stato in cui ha sede l'Unione postale universale, si impegna affinché quest'ultima continui a svolgere il suo ruolo di piattaforma centrale di scambio per gli attori del settore postale e in modo che anche in futuro il traffico postale mondiale funzioni all'insegna della stabilità e dell'affidabilità.
Attività dell'UFCOM
L'UFCOM è attivo nelle seguenti organizzazioni del settore postale internazionale:
- Unione postale universale (Union postale universelle UPU)
- Comitato europeo della regolamentazione postale (Comité européen des régulateurs postaux CERP) della Conferenza europea delle amministrazioni delle poste e delle telecomunicazioni (Conférence Européenne des Administrations des Postes et des Télécommunications CEPT)
Ultima modifica 01.05.2024