UPU

L'Unione Postale Universale (UPU) rappresenta la principale organizzazione intergovernativa che promuove la cooperazione tra gli attori del settore postale, allo scopo di garantire una vera e propria rete universale di prodotti e di servizi all'avanguardia.  

L'UFCOM e l'UPU

L'Unione Postale Universale è una questione recente per l’UFCOM. La Svizzera partecipa attivamente ai lavori dell'UPU, ed è rappresentata non soltanto dall'UFCOM, ma anche dalla Commissione federale delle poste PostCom, l'autorità di regolazione indipendente del mercato postale. Quest'ultima rappresenta le posizioni della Svizzera e ne difende gli interessi. La strategia svizzera risiede nel rispondere alle sfide future poste al settore postale, specialmente l'apertura del mercato a operatori privati, e alle ripercussioni dovute alla diminuzione delle lettere inviate conseguente allo sviluppo del commercio elettronico.

Attività e struttura dell'UPU

Costituita nel 1874, l'Unione Postale Universale ha sede a Berna ed è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che conta 192 Stati membri. È la principale piattaforma di cooperazione tra governi, reti postali, autorità di regolazione ed altri numerosi attori del settore postale. Quale unica organizzazione internazionale che rappresenta gli interessi del settore postale nel mondo intero in modo del tutto imparziale, assicura il funzionamento di una vera e propria rete universale a livello fisico, finanziario ed elettronico. Fissa le norme concernenti gli scambi postali internazionali e formula raccomandazioni volte a modernizzare i prodotti e i servizi, a stimolare la crescita del volume degli scambi postali e a migliorare la qualità del servizio a vantaggio dei clienti.

Si contano oltre cinque milioni di dipendenti postali e 663 000 uffici postali nel mondo. I servizi postali di tutto il mondo distribuiscono ogni anno all'incirca 368,4 miliardi di lettere e 6,4 miliardi di pacchi. Gli uffici postali forniscono inoltre servizi finanziari e servizi elettronici al fine di rispondere alle nuove esigenze dei clienti.

L'Unione Postale Universale (UPU) è composta dei quattro seguenti organi:

  • Il Congresso Postale Universale, la suprema autorità decisionale in ambito UPU. Si riunisce ogni quattro anni ed è composto da tutti i plenipotenziari degli Stati membri.
  • Il Consiglio d'Amministrazione (CA), che sovraintende alle attività dell'UPU ed esamina le questioni relative al buon funzionamento dell'organizzazione. Si riunisce ogni anno.
  • Il Consiglio Operativo Postale (POC), incaricato di tutte le questioni tecniche e composto dei rappresentanti di 40 Stati membri eletti dal Congresso.
  • L'Ufficio internazionale (Bureau International BI), che rappresenta la sede dell'UPU e fornisce sostegno logistico ai diversi organi dell'UPU.

Inoltre, l'UPU è composto di due cooperative: la Cooperativa Telematica e la cooperativa EMS.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/upu.html