Organizzazione mondiale del commercio (OMC)

L'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) è l'unico organismo internazionale che regola le relazioni commerciali fra Stati a livello mondiale, ed è la chiave di volta legale e istituzionale per un sistema commerciale multilaterale. È nata il 1° gennaio 1995. L'OMC sostiene il commercio liberale e non discriminatorio quale strumento per la crescita e lo sviluppo.

Valenza per la Svizzera

A differenza delle grandi potenze commerciali, la Svizzera, in quanto attore di medie dimensioni, non può contare sulla taglia del suo mercato per difendere le sue posizioni economiche e commerciali. Necessita di regole affidabili per garantire la sicurezza degli scambi economici internazionali. Quale membro dell'OMC, la Svizzera partecipa attivamente alla risoluzione dei problemi, all'attuazione e al rispetto degli accordi esistenti e allo sviluppo del quadro normativo

Da maggio 2019, circa 80 membri dell'OMC stanno negoziando disposizioni sul commercio elettronico (e-commerce). L'obiettivo di questi negoziati è quello di promuovere il commercio elettronico eliminando le barriere commerciali non necessarie e sviluppando principi di base comuni per la regolamentazione nazionale.

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è incaricata di rappresentare la Svizzera in seno all'OMC.

Ruolo dell'UFCOM 

L'UFCOM viene regolarmente consultato e collabora con la SECO nei negoziati relativi ai suoi settori di competenza (telecomunicazioni, sorveglianza del mercato e impianti, media).

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