Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)

L'Organizzazione delle Nazioni Unite è stata costituita il 24 ottobre 1945 da 51 Paesi, allo scopo di preservare la pace nel mondo attraverso la collaborazione internazionale e la sicurezza collettiva. L'ONU conta oggi 193 Stati membri, vale a dire quasi la totalità delle nazioni nel mondo. L'organizzazione possiede un carattere universale unico per quel che concerne i temi affrontati, i suoi membri, il suo coinvolgimento nei processi decisionali, il suo ruolo nell'elaborazione di norme e di standard internazionali, e la sua rilevanza a livello internazionale. 

L'UFCOM e l'ONU

L'UFCOM rappresenta la Svizzera per le questioni che rientrano nella sua sfera di competenze. In particolare, è membro della Commissione per la scienza e la tecnologia per lo sviluppo (CSTD), che ha un ruolo fondamentale in seno all'ONU per quel che concerne il Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI). La CSTD è una commissione funzionale del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), e ha sede a Ginevra. La Svizzera è membro di questa commissione ed è rappresentata congiuntamente dall'UFCOM e dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri).

Attività e struttura dell'ONU

In virtù dello Statuto delle Nazioni Unite, trattato internazionale istitutivo di tale organizzazione, l'ONU si prefigge i quattro seguenti obiettivi:

  • mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
  • sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni;
  • permettere la cooperazione internazionale, risolvendo i problemi tra nazioni e favorendo il rispetto dei diritti dell'uomo;
  • servire ad armonizzare gli sforzi profusi dalle diverse nazioni.

Le Nazioni Unite hanno la loro sede principale a New York, ma sono parimenti rappresentate a Ginevra, Vienna e Nairobi.

L'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG) ospita conferenze diplomatiche ed è competente per il disarmo e i diritti dell'uomo.

L'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna (UNOV) si occupa della lotta alla droga, della prevenzione del crimine e del perseguimento penale, dell'utilizzo pacifico dello spazio extra-atmosferico e del diritto commerciale internazionale.

L'Ufficio delle Nazioni Unite a Nairobi (UNON) è attivo nel settore dell'ambiente e degli insediamenti umani. 

L'ONU ha siglato accordi di cooperazione con una quindicina di organizzazioni indipendenti, cosiddette "istituzioni specializzate", come per esempio l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), L'Unione postale universale (UPU) e l'UNESCO, che sono organi indipendenti istituiti mediante accordi intergovernativi.

Dotate di un ampio ventaglio di competenze internazionali in materia economica, sociale e culturale, nonché nei settori dell'educazione, della salute e di questioni affini, alcune di queste istituzioni sono state costituite prima dell'ONU stessa.

Inoltre, diversi uffici, programmi e fondi delle Nazioni Unite, che competono all'Assemblea generale e al Consiglio economico e sociale, contribuiscono a migliorare la situazione economica e sociale delle popolazioni di tutto il mondo.

Tutte queste organizzazioni dispongono di propri organi direttivi, di propri fondi e di un proprio segretariato. Insieme all'ONU, formano il cosiddetto sistema delle Nazioni Unite, e forniscono assistenza tecnica e altre forme di sostegno concrete in quasi tutti i settori economici e sociali.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/organizzazione-delle-nazioni-unite.html