Organizzazioni satellitari

Le organizzazioni satellitari ITSO, IMSO e EUTELSAT IGO sono tre organizzazioni intergovernative incaricate di vigilare affinché i fornitori di servizi di telecomunicazione via satelliti privati (Intelsat Ltd, Inmarsat plc e Eutelsat SA) rispettino gli obblighi di servizio pubblico loro spettanti.

Al momento della loro creazione, le organizzazioni intergovernative INTELSAT (oggi ITSO), INMARSAT (oggi IMSO) e EUTELSAT (oggi EUTELSAT IGO) erano state investite del compito di progettare e sfruttare sistemi di telecomunicazione via satellite nell'ottica di offrire servizi ai loro Stati membri nei rispettivi settori, ossia la fornitura di servizi di telecomunicazione internazionali di qualità, la fornitura di servizi di comunicazione in casi di emergenza in mare e la trasmissione di programmi radiotelevisivi.

All’inizio degli anni 2000(,) è stata avviata un’importante ristrutturazione di queste tre organizzazioni. A titolo di compromesso politico, è stato deciso di trasferire a enti privati le attività commerciali finora condotte da queste tre organizzazioni intergovernative e di attribuire a ciascuna organizzazione un ruolo di supervisione delle società commerciali di recente creazione. Ciò spiega l'attuale sistema:

  • ITSO, che conta 149 Stati membri, è incaricata di assicurare la fornitura di servizi pubblici di telecomunicazione internazionali di affidabilità e qualità elevate e di promuoverli allo scopo di rispondere alle esigenze della società dell'informazione e della comunicazione. Essa vigila inoltre sulle attività di Intelsat Ltd.
  • IMSO, che conta 104 Stati membri, è incaricata di vigilare affinché Inmarsat plc fornisca servizi mobili di radiocomunicazione marittima via satellite per il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (SMDSM) conformemente al quadro giuridico stabilito dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO). L’IMSO riveste inoltre il ruolo di coordinatore del sistema di identificazione e di localizzazione delle navi a lungo raggio (LRIT) istituito dall'OMI.
  • EUTELSAT IGO, che conta 49 Stati membri, è incaricato di vigilare affinché Eutelsat SA rispetti, nell'ambito delle sue attività, i seguenti principi: obblighi di servizio pubblico/servizio universale, copertura paneuropea del sistema via satellite, non discriminazione e concorrenza leale. 

Valenza per la Svizzera 

In quanto Stato membro dell'ITSO, dell'IMSO e di EUTELSAT IGO, la Svizzera contribuisce a far sì che i suddetti obblighi di servizio pubblico dei tre operatori satellitari che tali organizzazioni sorvegliano siano rispettati.

Ruolo dell'UFCOM 

L'UFCOM rappresenta la Svizzera in occasione delle assemblee delle parti dell'ITSO, dell'IMSO e di EUTELSAT IGO, che si tengono di principio a cadenza biannuale. Partecipa anche - quale membro eletto o osservatore - alle riunioni dei comitati consultivi di queste tre organizzazioni.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/organizzazioni-satellitari.html