ETSI

L'Istituto europeo per gli standard delle telecomunicazioni (ETSI) elabora norme tecniche nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) a livello mondiale. Questi standard definiscono il futuro del settore e possono servire da base importante per la regolamentazione e la strategia in materia di digitalizzazione della società nei Paesi dell'Unione europea (EU) e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). Sono pertanto applicati anche in Svizzera. L'UFCOM segue da vicino questi lavori e collabora attivamente negli organi ETSI.

L'ETSI è uno dei tre comitati ufficiali di normazione dell'UE e dell'AELS. Elabora, spesso su richiesta dell'industria, standard che determinano il futuro dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione fissi e mobili per la telefonia e la diffusione e la trasmissione dei dati. In determinati casi, redige anche norme e studi sulle TIC su incarico delle autorità (in particolare la Commissione europea). I risultati di questi lavori vengono spesso coordinati con l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) a livello mondiale e presi in considerazione nell'elaborazione di norme nazionali. Oltre agli standard tecnici, l'ETSI elabora anche specifiche, rapporti tecnici e linee guida per prodotti, servizi e interfacce.

Valenza per la Svizzera

L'ETSI è la piattaforma di osservazione e discussione più importante in Europa per comprendere il progresso tecnico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e quindi per lo sviluppo tecnologico verso la società digitale. Un coordinamento adeguato con i Paesi limitrofi e una comprensione sufficiente degli effetti delle nuove tecnologie sono importanti per i cittadini, le imprese e le autorità della Svizzera nonché per gli interessi nazionali.

Ruolo dell'UFCOM

Con la sua partecipazione ai lavori nell'ambito dell'ETSI in qualità di rappresentante dell'Amministrazione federale, l'UFCOM può:

  • meglio comprendere i cambiamenti nel settore delle TIC ed eventualmente contribuirvi attivamente;
  • chiarire e analizzare il quadro regolamentare del settore in Europa e nel mondo intero;
  • partecipare allo sviluppo e all'adozione di standard d'importanza centrale per la politica e la normativa tecnica europea.

Gli esperti dell'UFCOM partecipano ai lavori dell'ETSI rilevanti per la Svizzera, ad esempio nei settori della comunicazione mobile, delle reti fisse, delle radiocomunicazioni, dei sistemi di emergenza e delle caratteristiche di qualità e di sicurezza.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/etsi.html