IGF


L'Internet Governance Forum (IGF) rappresenta uno dei successi più importanti del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI), svoltosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Il Forum offre ai rappresentanti dei Governi, dell'economia privata, della società civile e delle comunità scientifiche la possibilità di confrontarsi sugli aspetti rilevanti della gestione di Internet. Si tratta di un esperimento condotto dall'ONU al di fuori del consueto contesto intergovernativo, che pone sullo stesso livello tutti i rappresentanti degli ambienti interessati. Oltre all'IGF mondiale esistono oggi il Dialogo europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG) e altri numerosi forum nazionali. Il primo forum svizzero sulla governance di Internet (Swiss Internet Governance Forum, Swiss-IGF) si è svolto a Berna nel 2015.  

L'UFCOM e l'IGF

Sin dalla sua introduzione, l'UFCOM sostiene l'IGF e partecipa alle riunioni annuali in concertazione con le cerchie interessate dell'amministrazione, dell'economia svizzera e della società civile. In collaborazione con altri partner, l'UFCOM e la DDC si sono adoperati affinché il segretariato dell'IGF a Ginevra possa svolgere un lavoro ampiamente riconosciuto.

A partire dal 2015, anche la Svizzera ospiterà ogni anno un forum sulla governance di Internet. L'istituzione di un detto forum mira a permettere agli attori svizzeri di confrontarsi in modo interattivo su questioni di attualità relative alla governance di Internet. Il primo evento, organizzato a Berna il 19 maggio 2015, ha permesso di creare in Svizzera una piattaforma IGF di scambio nazionale che permette a tutte le cerchie interessate di esprimere le proprie opinioni e di confrontarsi con gli attori della politica, dell'economia, della società civile e del mondo scientifico.

Il programma è stato elaborato da un gruppo di coordinamento, istituito con il sostegno dell'UFCOM, che riunisce diversi attori della società civile: UFCOM, asut, ePower, SWITCH, Google, Internet Society Suisse, il gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale, ch/open, Opendata.ch, Digitale Allmend, Università di Zurigo e EURALO.

Struttura dell'IGF

Creato dopo il VMSI di Tunisi, il forum dell'ONU sulla governance di Internet (Internet Governance Forum - IGF) ha vissuto un successo immediato. Si tratta di una piattaforma internazionale di discussione sulla regolamentazione relativa a Internet e alla gestione delle risorse chiave (nomi di dominio, indirizzi IP, ecc.) con un segretariato a Ginevra. Ogni anno, riunisce in un quadro informale specialisti e rappresentanti degli ambienti governativi, economici e della società civile che si confrontano sulle questioni presenti e future legate a Internet, fra cui la questione controversa dell'internazionalizzazione della gestione delle risorse centrali di Internet, il multilinguismo dei nomi di dominio, la sicurezza, come anche l'apertura di Internet e la sua accessibilità.

I temi vengono selezionati nel quadro di una procedura partecipativa, secondo il principio "dal basso verso l'alto". L'IGF istaura un dialogo interattivo volto a sostenere gli interessi di tutto il mondo e meglio comprendere l'Internet e altri attori della rete. Inoltre, ricopre una funzione di catalizzatore e propone idee, soluzioni e partenariati innovativi. Permette a tutti i partecipanti provenienti dal mondo politico, economico e della società civile, nonché dagli ambienti della tecnica e della scienza di prendere decisioni più fondate nella loro vita privata e professionale.

Dal primo IGF tenutosi ad Atene nel 2006, la conferenza annuale si svolge ogni autunno in un Continente diverso e conta dai 1500 fino a 2000 partecipanti. Su questa scia sono nate spontaneamente diverse decine di strutture IGF nazionali e regionali, come per esempio il Dialogo europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG). Ciononostante, l'IGF è un'istituzione che dispone tuttora di poche risorse, che deve evolvere ed affermarsi in modo durevole.

Il mandato dell'IGF giunge a scadenza alla fine del 2015 e dovrà essere rinnovato da tutti gli Stati membri dell'ONU in occasione della riunione di alto livello VMSI+10, che si svolgerà a dicembre 2015 a New York.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/igf.html