IGF

L'Internet Governance Forum (IGF) è la più importante e vasta piattaforma multilaterale delle Nazioni Unite per discutere tutti gli aspetti della governance digitale. L'IGF, che si svolge ogni anno ed è aperto a tutte le persone interessate ovunque nel mondo, funge da catalizzatore per nuovi argomenti, approcci e partenariati. A livello europeo, l'European Dialogue on Internet Governance (EuroDIG) offre un forum di discussione regionale sulla governance digitale.

L'Internet Governance Forum (IGF) rappresenta uno dei successi più importanti del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI), svoltosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Il Forum offre ai rappresentanti dei Governi, dell'economia privata, della società civile e delle comunità scientifiche la possibilità di accordarsi sulle regole di Internet (governance di Internet). L’IGF esula dal consueto contesto intergovernativo dell’ONU, e pone sullo stesso livello tutti i rappresentanti degli ambienti interessati. I temi vengono selezionati nel quadro di una procedura partecipativa, secondo il principio "dal basso verso l'alto". All'IGF non vengono prese decisioni, ma i risultati delle discussioni (riassunti nei cosiddetti "messaggi") fungono da base per stabilire i temi e orientare i lavori intrapresi da altre organizzazioni e istituzioni intergovernative. Oltre all'IGF globale esistono oggi più di 120 forum regionali e nazionali, tra cui il Dialogo Europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG), il più grande e creativo Internet Governance forum dopo l'IGF globale in termini di sviluppo di nuovi formati e argomenti, e la versione svizzera Swiss IGF.

Valenza per la Svizzera

In quanto Paese fortemente interconnesso a livello internazionale ma con limitate possibilità di potere politico, la Svizzera dipende da una cooperazione costruttiva nel campo della governance digitale. L'IGF globale dell'ONU e l'EuroDIG europeo offrono al nostro Paese un quadro sostanziale per contribuire a plasmare le discussioni sulla definizione delle regole di Internet secondo i suoi valori e interessi, e per trovare e curare partenariati. Inoltre, vi è un legame diretto tra l'IGF e la Ginevra internazionale: la città di Calvino è la sede del segretariato dell'IGF, sede delle riunioni preparatorie e, quale centro internazionale per la governance digitale, un importante punto di riferimento.

Ruolo dell'UFCOM

L'UFCOM ha svolto un ruolo decisivo nel plasmare e sostenere la creazione e lo sviluppo dell'IGF sin dai suoi esordi nel 2006 e partecipa alle riunioni annuali in concertazione con le cerchie interessate dell'amministrazione, dell'economia elvetica e della società civile. Rappresenta la Svizzera nel Multistakeholder Advisory Group (MAG), che accompagna il processo dell'IGF. Nel dicembre 2017, l'UFCOM ha organizzato insieme al DFAE il 12° IGF tenutosi all'ONU a Ginevra. Nel quadro della "”Tabella di marcia per la cooperazione digitale” del Segretario generale dell'ONU, si impegna a trasformare l'IGF in un "IGF+" quale pietra miliare di una migliore governance digitale globale. Ha coiniziato l'EuroDIG, organizzandone l'edizione di Ginevra nel 2009 insieme all’Unione europea di radiodiffusione (UER) e presiede l'Associazione di sostegno all'EuroDIG (EuroDIG Support Association).  

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/igf.html