L'UIT, trait d'union della società dell'informazione

L'UIT è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite e un'importante protagonista nel campo dell'evoluzione delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nel mondo. Promuove lo sviluppo delle telecomunicazioni a livello internazionale e ricerca soluzioni volte a ridurre il divario digitale che separa i Paesi sviluppati da quelli meno sviluppati.

Costituita nel 1865, l'UIT è l'organizzazione intergovernativa più datata nel campo della cooperazione tecnica. Oggi conta 193 Stati membri e oltre 900 membri non statali (organizzazioni non governative, fabbricanti di apparecchiature, università, ecc.).

Valenza per la Svizzera

Da sempre la Svizzera si impegna in modo attivo all'interno di questa importante Unione con sede a Ginevra. Al centro dei suoi sforzi vi sono la garanzia dell'interoperabilità a livello mondiale dell'infrastruttura di telecomunicazione, la sua standardizzazione e regolamentazione e una ripartizione funzionale ed «equa» delle frequenze radio e satellitari sul piano globale. Inoltre, l'UIT si adopera a promuovere un'infrastruttura di telecomunicazione funzionale e finanziariamente accessibile per i Paesi in sviluppo, cura aspetti tecnici legati alla sicurezza e sostiene le donne nelle professioni tecniche. L'UIT è una forza trainante fra le organizzazioni dell'ONU nell'ambito del rafforzamento del ruolo della donna nel mondo digitale.

L'UIT vede le sue attività nell'ambito del 5G, dell'Internet delle cose e anche dell'intelligenza artificiale come un contributo ad un più rapido raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell'ONU grazie all'uso delle nuove tecnologie. È pertanto un attore chiave per il rafforzamento del ruolo di Ginevra quale centro della politica digitale globale.

Inoltre, l'UIT ha creato e organizzato il Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI) dell'ONU, tenutosi a Ginevra (2003) e Tunisi (2005), in occasione del quale la comunità degli Stati si è accordata sui primi principi di base e obiettivi in merito all'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per uno sviluppo sostenibile. L'UIT è anche un importante catalizzatore per l'attuazione dei risultati del VMSI, ad esempio mediante l'organizzazione annuale del forum VMSI. Nel 2003 la Svizzera è stata il Paese ospitante e a capo delle negoziazioni, ed è un'importante sostenitrice del follow-up del VMSI.

Dal 2017 l'UIT organizza a Ginevra, in collaborazione con oltre 30 altre istituzioni, l'«AI for good Summit», in occasione del quale vengono discusse le applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale in tutti gli ambiti della vita come la salute, il clima, ecc.

Ruolo dell'UFCOM

Il Servizio Affari internazionali (IR) dell'UFCOM rappresenta i valori e gli interessi della Svizzera, compresi quelli della Ginevra internazionale, negli organi direttivi dell'UIT (in particolare all'interno della Conferenza dei Plenipotenziari e del Consiglio di amministrazione). In tale ambito l'Ufficio lavora a stretto contatto con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Inoltre, l'attività dell'UIT si svolge in tre importanti settori alle cui attività partecipano alcune divisioni dell'UFCOM:

·       il settore delle radiocomunicazioni (UIT-R), che ha l'obiettivo di assicurare l'utilizzo ragionevole, equo, efficace ed economico dello spettro delle radiofrequenze per tutti i servizi di radiocomunicazione, compresi quelli che utilizzano le posizioni orbitali dei satelliti.

·       Il settore della normalizzazione delle telecomunicazioni (UIT-T), che è suddiviso in commissioni di studio che riuniscono esperti provenienti da tutto il mondo e il cui compito è quello di elaborare norme tecniche internazionali (i cosiddetti standard).

·       Il settore dello sviluppo delle telecomunicazioni (UIT-D), che promuove la cooperazione e la solidarietà internazionali nell'ottica di fornire assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo e di creare e ottimizzare le apparecchiature e le reti di telecomunicazione/TIC in detti Paesi.

L'UFCOM si accerta che gli attori attivi sui mercati svizzeri delle telecomunicazioni e delle TIC siano il più possibile coinvolti nelle attività dell'UIT e possano contribuirvi.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/l-uit-trait-d-union-della-societa-dell-informazione.html