Telecomunicazioni internazionali

Il settore delle telecomunicazioni è costituito da una rete mondiale ed è quindi orientato a livello internazionale. Il rapido sviluppo delle innovazioni tecniche, la globalizzazione dei mercati e gli sforzi di liberalizzazione e privatizzazione profusi a livello mondiale rendono l'accesso alle reti e ai servizi transfrontalieri di comunicazione elettronica indispensabile per garantire la competitività internazionale e l'attrattiva della piazza economica svizzera. Solo tenendo conto del contesto internazionale è possibile mettere a disposizione della popolazione e dell'economia una vasta gamma di servizi di telecomunicazione di qualità, competitivi su scala nazionale e internazionale e a prezzi convenienti.

Valenza per la Svizzera

Un collegamento della Svizzera alle reti globali d'informazione ("autostrade dei dati") è indispensabile. Per questo motivo vengono conclusi accordi internazionali per molte questioni transfrontaliere (ad es. nell’ambito della gestione delle frequenze). Inoltre, è necessario un certo coordinamento del quadro giuridico svizzero con le regolamentazioni estere. È importante essere al corrente degli sviluppi in corso in altri Paesi e in altre regioni del mondo e, se necessario, stare al passo con l'ambiente internazionale. Infine, un'infrastruttura globale di telecomunicazioni funzionante è il prerequisito di base affinché tutti i Paesi del mondo possano beneficiare delle opportunità della digitalizzazione e possano meglio raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Attività dell'UFCOM

L'UFCOM è attivo, tra l'altro, nelle seguenti organizzazioni nel settore delle telecomunicazioni internazionali:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/temi-internazionali/internationales_telekomwesen.html