Politica internazionale dei media

Dei media liberi e indipendenti costituiscono il fondamento delle società democratiche e sono un elemento essenziale per la sicurezza e la prosperità globale. La globalizzazione e la digitalizzazione sono diventate dei fenomeni centrali anche nel settore dei media. La rapida propagazione di informazioni online attraverso i confini nazionali, la possibilità per chiunque di esprimere e diffondere pubblicamente le proprie opinioni, così come le crescenti violazioni della libertà di stampa e dell'integrità dei giornalisti, pongono nuove sfide alla politica internazionale dei media. La personalizzazione dell'offerta dei media in base ai dati, il cambiamento delle abitudini di fruizione degli utenti e la migrazione delle entrate dai produttori di informazioni agli intermediari richiedono nuove idee su come finanziare il giornalismo indipendente di qualità. Anche i fenomeni come la misinformazione, la disinformazione e l’istigazione all’odio online sollevano nuove questioni, soprattutto in relazione alla regolamentazione degli intermediari.

Valenza per la Svizzera

Molte delle questioni riguardanti la libertà di espressione e di informazione dei media, così come i loro limiti, sorgono anche a livello internazionale. Pure la discussione su una regolamentazione appropriata delle piattaforme globali online, degli intermediari e dei social media si svolge a livello internazionale. Per la Svizzera è quindi centrale potersi scambiare e coordinare in seno agli organismi internazionali. La Svizzera lavora pertanto a stretto contatto con altre autorità di regolamentazione e plasma attivamente la politica dei media in ambito internazionale, ad esempio nel Consiglio d'Europa. Inoltre, la Svizzera si impegna affinché la libertà di espressione, la libertà di informazione e la protezione dei giornalisti, come anche l'indipendenza e la qualità del giornalismo, siano garantiti in tutto il mondo.

Attività dell'UFCOM

L'UFCOM è attivo nelle seguenti organizzazioni nell'ambito della politica internazionale dei media: 

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/temi-internazionali/politica-internazionale-dei-media.html