Settore postale internazionale

Con l'avvento di nuovi attori e la crescente importanza della digitalizzazione e del commercio online, il settore postale sta cambiando assai velocemente e pone i fornitori di servizi postali tradizionali di fronte a grandi sfide. Per fornire prestazioni di qualità elevata anche in futuro, essi devono infatti reagire alle nuove circostanze e continuare ad evolvere. La coordinazione sul piano internazionale si fa sempre più importante per preparare il settore al futuro e mantenere una rete postale globale.

Valenza per la Svizzera

La Svizzera ascrive un ruolo molto importante al buon funzionamento dei servizi postali a livello mondiale. In qualità di Stato in cui ha sede l'Unione postale universale, si impegna affinché quest'ultima continui a svolgere il suo ruolo di piattaforma centrale di scambio per gli attori del settore postale e in modo che anche in futuro il traffico postale mondiale funzioni all'insegna della stabilità e dell'affidabilità.

Attività dell'UFCOM

L'UFCOM è attivo nelle seguenti organizzazioni del settore postale internazionale:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/temi-internazionali/internationales_postwesen.html